• Dagospia

    “SARRI HA VINTO IL DERBY AZIONANDO IL CONTROPIEDE DI IMMOBILE” - ZAZZARONI: “È STATO UN DERBY ISPIDO E BELLO, DI EMOZIONI FORTI, RITMI E FRENESIE DA PREMIER” – “RIBADISCO CIÒ CHE AVEVO SCRITTO SULLA ROMA: GLI ESTERNI BASSI RAPPRESENTANO IL LATO DEBOLE QUANDO SI TRATTA DI DIFENDERE; LA COPPIA VERETOUT-CRISTANTE VIENE MESSA SPESSO IN INFERIORITÀ E L’ASSENZA DI PELLEGRINI SI È AVVERTITA” – “LA LAZIO HA MERITATO DI VINCERE E LA ROMA AVREBBE MERITATO DI PAREGGIARE. CERTO, SE SARRI AVESSE UN JORGINHO…” – I MIGLIORI MEME SUL DERBY DELLA CAPITALE... - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

    Ivan Zazzaroni per www.corriere.it

     

    pedro lazio roma pedro lazio roma

    Le conseguenze del derby di Roma sono durissime e piacevolissime. Sorride largo oggi Maurizio Sarri che ha impiegato il primo della vita per conquistare i laziali e cancellare diffidenze e nostalgie, entrambe crescenti. 

     

    L’ha giocato e vinto come avrebbe e ha fatto spesso il suo predecessore Inzaghi: ha rispettato, cioè, le caratteristiche della squadra, investendo sull’alta qualità di centrocampisti e seconde punte e azionando il contropiede di Immobile, quelle irresistibili cavalcate negli spazi aperti che l’hanno reso centravanti da Scarpa d’Oro.

     

    meme lazio roma 7 meme lazio roma 7

    Quando Ciro non segna, assiste (ieri per ben due volte); quando non segna o non assiste, sbaglia per troppo lavoro e dopo aver messo comunque in apprensione la difesa avversaria. 

     

    È stato un derby ispido e bello, di emozioni forti, ritmi e frenesie da Premier, pesi e modalità differenti e inevitabili polemiche arbitrali: di gomiti troppo alti e decisioni non prese da Guida (Leiva su Mkhitaryan, e il giallo sarebbe stato il secondo, ma anche Mancini su Muriqi).

     

    Un derby assai distante da quelli del “non facciamoci del male” che la Lazio ha meritato di vincere e la Roma avrebbe meritato di pareggiare. Lo riassumo così, anche se mi rendo conto di tralasciare episodi e particolari: subito venti minuti di superiorità laziale, e due a zero. 

     

    meme lazio roma 1 meme lazio roma 1

    Ritardata e a lungo inefficace la reazione della Roma, che nella ripresa ha cercato con più convinzione il pari, favorita dall’accentramento e dalla crescita di Zaniolo (strepitoso l’intervento di Reina sul suo diagonale): nel primo tempo Nicolò, tenuto largo a destra, era risultato periferico e poco cercato. 

     

    La Lazio ha trovato al momento giusto il terzo punto, naturalmente in contropiede - o uscita rapida: cambia poco - e fallito in un paio di occasioni il quarto. Il rigore - discutibile - concesso alla Roma, alla quale ne era stato negato uno prima del gol di Pedro (Zaniolo affossato da Hysaj), ha reso il finale una sorta di esaltazione della frontalità cara a Mourinho.

    meme lazio roma 15 meme lazio roma 15

     

    Ribadisco ciò che avevo scritto nei giorni scorsi sulla Roma: gli esterni bassi rappresentano il lato debole quando si tratta di difendere; la coppia Veretout-Cristante soffre per lentezza l’aggressione e viene messa spesso in inferiorità: il francese, tuttavia, è indispensbile per personalità e volume di giocate; Abraham deve trovare il modo di evitare la continua condanna alle spalle alla porta. 

    meme lazio roma 17 meme lazio roma 17

     

    L’assenza di Pellegrini si è evidentemente avvertita in ogni istante e ogni movimento, oltre che nell’ultimo passaggio. Più definita e risolta è la Lazio, specie quando tiene il campo con coraggio e malizia: chi sostiene che Milinkovic-Savic e Luis Alberto non possano coesistere ha un’idea fin troppo elementare e superata del calcio. 

     

    A costo di calpestare qualche regola tattica, Sarri fa bene a insistere sui quattro principi del palleggio ricco: Pedro e Felipe Anderson insieme ai due ai quali ho accennato. Certo, se avesse un Jorginho...

    meme lazio roma 16 meme lazio roma 16 sarri lazio roma sarri lazio roma sarri lazio roma sarri lazio roma lazio roma zaniolo lazio roma zaniolo meme lazio roma 36 meme lazio roma 36 lazio roma lazio roma lazio roma lazio roma meme lazio roma 8 meme lazio roma 8 meme lazio roma 10 meme lazio roma 10 meme lazio roma 2 meme lazio roma 2 meme lazio roma 11 meme lazio roma 11 meme lazio roma 18 meme lazio roma 18 meme lazio roma 19 meme lazio roma 19 meme lazio roma 3 meme lazio roma 3 meme lazio roma 12 meme lazio roma 12 meme lazio roma 35 meme lazio roma 35 meme lazio roma 4 meme lazio roma 4 meme lazio roma 13 meme lazio roma 13 lazio roma lazio roma meme lazio roma 21 meme lazio roma 21 meme lazio roma 5 meme lazio roma 5 meme lazio roma 14 meme lazio roma 14 meme lazio roma 31 meme lazio roma 31 meme lazio roma 25 meme lazio roma 25

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport