• Dagospia

    ZELENSKY SI ASPETTA UN “REGALINO” DA PUTIN PER LA FESTA D'INDIPENDENZA UCRAINA – IL 24 AGOSTO KIEV FESTEGGERÀ IL 31ESIMO ANNIVERSARIO DEL DISTACCO DALL'UNIONE SOVIETICA. MA LA DATA SEGNA ANCHE I SEI MESI DALL'INIZIO DELLA GUERRA – IL PRESIDENTE UCRAINO È CONVINTO CHE PER L'OCCASIONE LA RUSSIA POTREBBE COMPIERE AZIONI “TERRIBILI E CRUDELI”. E AVVERTE CHE SE MOSCA PROCESSERÀ I PRIGIONIERI A MARIUPOL, QUALSIASI NEGOZIATO SARÀ IMPOSSIBILE...


     
    Guarda la fotogallery

    Marta Serafini per il “Corriere della Sera”

     

    PUTIN ZELENSKY PUTIN ZELENSKY

    Quando mancano poche ore al 24 agosto, giorno in cui l'Ucraina festeggerà l'indipendenza (ma che segnerà anche i sei mesi dall'invasione), l'attentato contro Darya Dugina aggiunge tensione a Kiev, dove erano già stati rivisti i piani delle celebrazioni per il trentunesimo anniversario del distacco dall'Unione Sovietica.

     

    Nel suo consueto videomessaggio ai suoi concittadini, Volodymyr Zelensky ha dichiarato che la Russia potrebbe compiere azioni «terribili e particolarmente crudeli»: «Restiamo uniti, aiutiamoci a vicenda, restauriamo ciò che è stato distrutto, combattiamo per tutto il nostro popolo», ha detto il presidente ucraino. E ha sottolineato che se i russi processeranno i prigionieri ucraini a Mariupol, qualsiasi negoziato con Mosca sarà impossibile.

     

    volodymyr zelensky e vladimir putin 3 volodymyr zelensky e vladimir putin 3

    Secondo fonti interne, le autorità avrebbero raccomandato a tutti i dipendenti che svolgono mansioni negli edifici del quartiere governativo della capitale di lavorare da casa per una settimana, a partire da oggi e fino al 26 agosto. E da casa lavoreranno anche i dipendenti della Verkhovna Rada, il parlamento nazionale, con la sola eccezione dei colleghi che sono coinvolti nelle delegazioni internazionali e nei preparativi per la prossima seduta.

     

    L'apprensione per la temuta vendetta di Mosca si aggiunge alle bombe che anche ieri sono cadute sul territorio ucraino. A Kharkiv, una delle città più colpite dai raid, verrà introdotto un coprifuoco di 36 ore a partire delle 7.00 di domani. Odessa è stata di nuovo bersagliata dall'artiglieria moscovita e almeno cinque missili sono caduti su Nikopol, sulla sponda del Dnepr opposta alla centrale nucleare di Zaporizhzhia.

     

    esplosioni in crimea 1 esplosioni in crimea 1

    Ma l'attenzione è puntata anche sulla Crimea, dopo che sabato un drone ucraino ha centrato il quartier generale della flotta del Mar Nero a Sebastopoli. «Quest' anno, in Crimea si sente letteralmente che l'occupazione è temporanea e che l'Ucraina sta tornando», ha commentato Zelensky, che ieri ha avuto una nuova conferma del sostegno occidentale: il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e quello francese Emmanuel Macron, il primo ministro inglese Boris Johnson e il cancelliere tedesco Olaf Scholz si sono parlati via telefono: «Hanno ribadito il loro continuo sostegno agli sforzi dell'Ucraina», ha poi fatto sapere in una nota la Casa Bianca.

     

    esplosioni in crimea 2 esplosioni in crimea 2

    Intanto tre persone con passaporto russo e ucraino sono state arrestate per aver tentato di entrare in una base militare e in una fabbrica di armi in Albania. Il premier albanese Edi Rama ha affermato che i tre individui sono «sospettati di spionaggio».

    esercito ucraino esercito ucraino attacco russo a kharkiv attacco russo a kharkiv attacco russo a kharkiv attacco russo a kharkiv esplosioni in crimea 3 esplosioni in crimea 3

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport