• Dagospia

    ZINGARETTI AL PAN DI SPAGNA – IL SEGRETARIO DEL PD CHIEDE ALLA DIREZIONE UN MANDATO PER UN SISTEMA ELETTORALE SUL MODELLO SPAGNOLO (CHE FUNZIONA COSÌ BENE CHE IN UN ANNO CI SONO STATE DUE ELEZIONI) – CONTATTI IN CORSO TRA RENZI E SALVINI: IL PATTO TRA I DUE SAREBBE PROPORZIONALE PURO CON SBARRAMENTO AL 5% (CHE POTREBBE DIVENTARE 3) IN CAMBIO DELLA CADUTA DEL GOVERNO A GENNAIO…


     
    Guarda la fotogallery

    NICOLA ZINGARETTI NICOLA ZINGARETTI

    Marco Antonellis per Dagospia

     

    Che succede sulla legge elettorale? Stamattina il segretario del Pd Nicola Zingaretti in apertura di direzione nazionale è stato quanto mai esplicito: "Chiedo un mandato per valutare una legge proporzionale a un turno consistentemente corretta, con adeguati sbarramenti, liste corte, parita' di genere e l'ipotesi del voto per gli studenti fuori sede". Il che, tradotto dal politichese all'italiano significa un modello elettorale molto simile a quello spagnolo.

    NICOLA ZINGARETTI E MATTEO RENZI NICOLA ZINGARETTI E MATTEO RENZI

     

    Off the record a margine dei lavori della direzione trapela anche che pure Lega e 5Stelle stiano sulla stessa lunghezza d'onda e facciano il tifo per un sistema elettorale con collegi piccoli che favoriscono un pochino i grandi partiti ed evitano la dispersione di seggi verso i piccoli.

    SALVINI E RENZI SALVINI E RENZI

     

    Italia Viva, visto i sondaggi che non si staccano dal 3%, è contrarissima a questa ipotesi e i soliti bene informati narrano persino di contatti in corso tra Renzi e Salvini il cui succo sarebbe questo: proporzionale puro con sbarramento al 5% (che poi in aula a scrutinio segreto è facile portare al più raggiungibile 3%) in cambio della caduta del governo a gennaio.

     

    FOTOMONTAGGIO – LUIGI DI MAIO NICOLA ZINGARETTI FOTOMONTAGGIO – LUIGI DI MAIO NICOLA ZINGARETTI

    E sempre dal fronte di Italia Viva si parla di alcuni deputati e senatori pronti a rientrare nel Pd, visto che con sondaggi così bassi Renzi non sarebbe in grado di garantire molti parlamentari. Ma Zinga sarà disposto a riprenderli con sé?

    matteo salvini e matteo renzi si incrociano in senato 1 matteo salvini e matteo renzi si incrociano in senato 1 matteo salvini e matteo renzi si incrociano in senato matteo salvini e matteo renzi si incrociano in senato LUIGI DI MAIO NICOLA ZINGARETTI LUIGI DI MAIO NICOLA ZINGARETTI salvini renzi salvini renzi Nicola Zingaretti Luigi Di Maio Giuseppe Conte Nicola Zingaretti Luigi Di Maio Giuseppe Conte

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport