Marco Gasperetti per il "Corriere della Sera - Roma"
pellegrine a medjugorje
Appena diffuso il volantino, con tanto d’immagine della Madonna e monito a Satana da sempre «scatenato contro la famiglia», ma oggi ancora più incattivito, si sono fatti avanti un settantina di uomini e donne. Pronti a iscriversi al «primo pellegrinaggio per single a Medjugorje» organizzato dall’esercito di Maria, «associazione di promozione sociale» toscana con sede a Montemurlo, in provincia di Prato.
E poco importa se il viaggio sarà tra più di quattro mesi (dal 31 marzo al 4 aprile 2016), perché i candidati non mancano e anzi aumentano a vista d’occhio. «Dovete pazientare ancora un po’, le iscrizioni non sono aperte», ha ripetuto più volte Annalisa Colzi, ex negoziante, ex barista, ex spiritista, poi convertita e diventata scrittrice di saggi sui temi religiosi, infine fondatrice dell’«esercito».
esercito di maria pellegrinaggio a medjugorje per single
Insomma, l’iniziativa si annuncia un successo. Forse perché, oltre all’obiettivo esplicito di «implorare la grazia della Vergine per formare una famiglia santa e benedetta», in molti sperano magari di trovare l’anima gemella proprio durante il pellegrinaggio mariano.
esercito di maria pellegrinaggio a medjugorje per single
Le regole per partecipare sono precise, e non mancano i divieti. «A malincuore non possiamo accettare divorziati o separati - spiega l’organizzatrice - perché questi sono i regolamenti della Chiesa e non si possono aggirare». E chi ha avuto l’annullamento dalla Sacra Rota? «Loro sono in regola e ben accetti - continua Colzi - perché possono formare una nuova famiglia».
L’idea tra i parrocchiani e i sacerdoti ha riscosso pareri discordanti. C’è chi la ritiene un’ottima iniziativa e chi invece la guarda con sospetto e l’ha già ribattezzata «processione dei cuori infranti». Cattiverie? «C’è sempre qualcuno che mugugna ma noi andiamo avanti - spiega l’organizzatrice -. Non siamo un’agenzia per single. A Medjugorje si va per pregare, scacciare il principe delle tenebre e, se Dio vuole, per formare una famiglia con la benedizione di Maria». Il viaggio dovrebbe costare 240 euro a persona, in pullman oppure via traghetto da Ancona, vitto e alloggio compresi.
pellegrini a medjugorje
«Chi porta uomini e donne a Medjugorje fa una grande opera di evangelizzazione», commenta Paolo Brosio, che di quella Madonna apparsa nel paesino della Bosnia-Erzegovina è diventato alfiere. Anche se poi non nasconde qualche perplessità: «Di incontri davanti alla statua della Madonna ce ne sono stati molti - sottolinea Brosio - e conosco tante coppie che lì si sono conosciute e sono diventate marito e moglie. Però un’iniziativa per soli single che non sono mai stati sposati mi sembra limitativa.
pellegrini a medjugorje
Tutti hanno il diritto di fare quel pellegrinaggio, anche divorziati e separati che magari sono stati lasciati e tanto hanno sofferto. Insomma, io avrei aperto anche a loro». Colzi incassa le critiche e non si scoraggia: «Il viaggio non sarà un semplice pretesto per incontrare l’anima gemella, ma un cammino nella fede per creare una famiglia. Lo ripeto: non siamo un’agenzia matrimoniale».
pellegrini a medjugorje
Monica, 49 anni, una fede perduta e ritrovata proprio a Medjugorje, è stata tra le prime ad aderire al pellegrinaggio. «Questa esperienza per me non sarà solo un’opportunità per incontrare un eventuale marito - racconta - ma soprattutto un’occasione di preghiera. Poi sarà Dio a decidere se, e in quale occasione, potrò trovare il compagno della mia vita, capace di condividere il mio percorso di fede che per me è la cosa più importante».
medjugorje brosio koll top