• Dagospia

    “AIRBNB” TOWN – NEI PICCOLI BORGHI ITALIANI UNA CASA SU DUE È AFFITTATA SULLA PIATTAFORMA AIRBNB: TRINITÀ D’AGULTU E VIGNOLA, IN GALLURA, HA 2208 RESIDENTI E 1515 ANNUNCI SU “AIRBNB” – MA NON È L’UNICO: COSTIERA AMALFITANA, TOSCANA, LAGO DI COMO, CINQUE TERRE, DOVUNQUE È LO STESSO – UN ANNO DOPO L’INTRODUZIONE DELLA CEDOLARE SECCA INTRODOTTA DA GENTILONI, NON È CAMBIATO NIENTE


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Flavia Amabile per “la Stampa”

     

    trinita' d' agultu e vignola 4 trinita' d' agultu e vignola 4

    Trinità d' Agultu e Vignola è un comune della Gallura, provincia di Sassari. Mare, vento, rocce, spiagge e case. Tante case. I residenti sono 2208, gli appartamenti interi in affitto sulla piattaforma Airbnb sono 1515, più di uno ogni due abitanti. Poi ci sono gli appartamenti affittati in nero, quelli messi a disposizione su piattaforme diverse (da Booking.com a Homeaway) e le semplici stanze messe a disposizione dei turisti per brevi periodi. Non è un azzardo pensare che da quelle parti si viva di questo, e non solo in Gallura. È la realtà di un numero crescente di località italiane, si stanno trasformando in piccole Airbnb towns, paesi dove l' economia è in gran parte basata sul colosso mondiale degli affitti brevi. Accade anche a Stintino, a San Teodoro, Golfo Aranci in Sardegna oppure a Praiano in Costiera Amalfitana, Montaione alle porte di Firenze, Varenna sul ramo orientale del lago di Como, Vernazza alle Cinque Terre.

    airbnb airbnb

     

    (…) Dopo numerose polemiche, ad aprile del 2017 il governo Gentiloni aveva provato a mettere fine al caos del settore introducendo la cedolare secca, l' obbligo per gli intermediatori immobiliari di applicare al momento del pagamento da parte dell' affittuario un' imposta del 21%.

     

    AIRBNB AIRBNB

    L' intermediario è Airbnb o un' altra piattaforma simile, spetterebbe a loro il compito di trattenere la percentuale stabilita dal governo a carico del proprietario dell' appartamento e versarla all' Agenzia delle entrate. L' intermediario deve anche comunicare i dati del privato che affitta: nome, cognome, codice fiscale, durata del contratto, indirizzo dell' immobile e importo lordo incassato.

    trinita' d' agultu e vignola 1 trinita' d' agultu e vignola 1

     

    Un anno e mezzo dopo l' entrata in vigore di quelle norme che cosa è cambiato davvero? Per il momento quasi nulla. Sia Booking, sia Airbnb si sono rifiutate di consegnare i dati. Airbnb ha anche fatto ricorso al Tar del Lazio giustificando il suo rifiuto con motivi di diritto europeo, concorrenza, privacy. Altri diciotto mesi senza regole per tutti anche se le regole ormai esistono e il settore continua a crescere senza troppe limitazioni. (…)

     

    LEGGI L’ARTICOLO INTEGRALE PER “LA STAMPA – TOP NEWS”

     

    trinita' d' agultu e vignola 3 trinita' d' agultu e vignola 3 stanza netflix su airbnb stanza netflix su airbnb ALLOGGI AIRBNB ALLOGGI AIRBNB trinita' d' agultu e vignola 2 trinita' d' agultu e vignola 2 lascito ospiti airbnb lascito ospiti airbnb trinita' d' agultu e vignola 6 trinita' d' agultu e vignola 6 trinita' d' agultu e vignola 5 trinita' d' agultu e vignola 5

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport