
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
I VECCHI NON SI FANNO DA PARTE MA QUANDO MOLLERANNO IL MALLOPPO CHE SUCCEDERA'? - IL 54% DEI FAMILY OFFICE (SOCIETÀ CHE GESTISCONO IL PATRIMONIO DELLE FAMIGLIE RICCHE) È PREOCCUPATO DAL PIÙ GRANDE TRASFERIMENTO DI "RICCHEZZA INTERGENERAZIONALE" DELLA STORIA: CIRCA 72 TRILIONI DI DOLLARI SARANNO TRASMESSI DAI PADRI AI FIGLI ENTRO IL 2045 - SECONDO GLI ANALISTI LA NUOVA GENERAZIONE È TROPPO GIOVANE E POCO QUALIFICATA...
Estratto dell’articolo di Irene Maria Scalise www.repubblica.it
Non solo Succession. La vita è molto simile a una fiction, soprattutto se ad essere protagonisti sono i super ricchi. Attualmente è infatti in corso il più grande trasferimento di “ricchezza intergenerazionale” della storia, con una stima di 84 mila miliardi di dollari che dovrebbero transitare dai padri ai figli nei prossimi due decenni. E c’è poco da stare tranquilli in questo passaggio di mano.
A quanto riferisce un articolo dell’Observer per le famiglie super danarose, quelle per intenderci con un patrimonio netto ultra-elevato, la prospettiva di trasmettere la cassaforte di famiglia agli eredi può essere un grandissimo rischio e pochissimo una opportunità. Di più.
Circa il 54% dei family office è preoccupato di cedere il controllo a una generazione tanto giovane quanto poco qualificata. A rivelare questa tetra visione del futuro, da parte dei Paperoni dai capelli grigi, è una ricerca della Royal Bank of Canada con Camden Wealth.
Timori ingiustificati? Non proprio. La ricerca, che ha coinvolto circa 360 family office al servizio di famiglie con una ricchezza totale media di 1,5 miliardi di dollari, ha rilevato una realtà piena di incertezze: solo il 53% degli intervistati ha un piano di successione già ben organizzato. Ampio spazio alle faide familiari dunque, gli sceneggiatori di Netflix sono avvistati.
Ma di fatto c’è poco tempo da perdere. Le famiglie benestanti dovranno sbrigarsi, poiché circa 72 trilioni di dollari saranno trasmessi agli eredi entro il 2045 (dati Cerulli Associates) mentre altri 11,9 mila miliardi di dollari dovrebbero essere donati in beneficenza. Circa il 60% dei family office prevede che questa transizione avrà luogo nei prossimi dieci anni, in netta contrapposizione con il solo 20% dei family office che ha visto cambiamenti ai vertici nell'ultimo decennio. [...]
Un altro ostacolo alla successione citato dai family office è l'età della prossima generazione: il 42% che afferma che i propri eredi sono troppo giovani per pianificare ruoli futuri. Nel tentativo di relazionarsi, e di parlare lo stesso linguaggio con i clienti della prossima generazione, le realtà finanziarie stanno ringiovanendo i propri team. [...]
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO…
DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL,…
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…