• Dagospia

    CINQUE GIOCATORI DELL’ITALIA INGINOCCHIATI PER IL BLACK LIVES MATTER? - IL PRESIDENTE FIGC GRAVINA: “NE AVEVAMO PARLATO PRIMA DELLA PARTITA. OGNUNO È LIBERO DI COMPORTARSI SECONDO COSCIENZA. NON OBBLIGHIAMO NESSUNO, LA FEDERCALCIO È CONTRO OGNI FORMA DI RAZZISMO" - BONUCCI: “NON CI SONO DIRETTIVE DELLA UEFA”  


     
    Guarda la fotogallery

    https://video.corriere.it/sport/europei/gravina-giocatori-inginocchiati-non-imponiamo-nulla/fe610c7e-d282-11eb-9207-8df97caf9553

     

    Alessandro Bocci per corriere.it

     

    gravina gravina

    Cinque sì, sei no. L’Italia che vola negli Europei 2021, bella e impossibile, si spacca solo nella protesta. Belotti, Toloi, Pessina, Bernardeschi e Emerson Palmieri si inginocchiano insieme a tutta la squadra gallese. Gli altri restano in piedi. Non c’è una linea guida. Ognuno fa quel che vuole, come è giusto che sia.

     

    Gravina: «Squadra libera secondo coscienza»

    Bonucci, l’unico ad averne parlato qualche giorno fa in conferenza stampa, è stato chiaro: «Non c’è una direttiva della Uefa». E lui è tra quelli rimasti in piedi. Ma non deve sembrare una condanna. Il presidente Figc Gabriele Gravina, il giorno dopo la qualificazione agli ottavi di finale, entra sull’argomento per ribadire «che la Federcalcio è contro ogni forma di razzismo, ma che la squadra è libera di comportarsi secondo coscienza.

     

    italia galles italia galles

    Non è un argomento per cui è possibile stabilire una linea federale. Prima della partita ne abbiamo parlato con la squadra perché sapevamo che i gallesi si sarebbero inginocchiati e abbiamo convenuto che ognuno sarebbe stato libero di seguire il proprio istinto e i propri sentimenti. E così sarà anche nel proseguo del torneo. Non obblighiamo nessuno, non sarebbe giusto».

     

     

     

    Razzismo e libertà di scelta

    italia galles inginocchiati 9 italia galles inginocchiati 9

    Il Galles al segno di Bale è andato giù compatto. Il Black Lives Matter nello sport in Inghilterra è diventato già un’abitudine. Da noi non è così. Qualcuno magari non si sarà inginocchiato per scelta, ma non certo perché non condivide la lotta al razzismo.

     

    Appuntamento a Wembley

    E vediamo cosa succederà a Wembley che, dopo l’Olimpico, ci auguriamo diventi la nostra casa: intanto per l’ottavo di finale sabato 26 giugno, poi per semifinale e finale a inizio luglio.

     

    GABRIELE GRAVINA FOTO MEZZELANI GMT96 GABRIELE GRAVINA FOTO MEZZELANI GMT96 GABRIELE GRAVINA FOTO MEZZELANI GMT100 GABRIELE GRAVINA FOTO MEZZELANI GMT100 GABRIELE GRAVINA FOTO MEZZELANI GMT99 GABRIELE GRAVINA FOTO MEZZELANI GMT99

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport