• Dagospia

    JELENA OSTAPENKO, CHAPEAU! A PARIGI E' NATA UNA STELLINA: LA TENNISTA LETTONE, 20 ANNI, SUPERA IN TRE SET SIMONA HALEP E CONQUISTA IL ROLAND GARROS - PER LA OSTAPENKO E' IL PRIMO SLAM, DA LUNEDI' SARA' NUMERO 12 DEL MONDO - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Niccolò Costanzo per www.repubblica.it

     

     

     

    Il Roland Garros è di Jelena Ostapenko. Sotto il cielo di Parigi è nata una stella: la 20enne lettone ha vinto l'Open di Francia battendo in rimonta la romena Simona Halep con il punteggio di 4-6, 6-4, 6-3 in due ore di partita. Per la classe 1997 si tratta del primo torneo vinto nel circuito Wta: un trofeo raggiunto stracciando ogni record personale. Primo ottavo di finale in uno Slam, primo quarto, prima semifinale, prima finale e ora la prima coppa, che spezza il sogno di Halep di trionfare in un Major e allo stesso tempo di salire in vetta alla classifica mondiale.

    OSTAPENKO OSTAPENKO

     

    "Ringrazio mia madre, che è sempre stata al mio fianco, e tutti quelli che sono nel mio angolo. Da bambina guardavo sempre questo torneo, sognavo di giocarlo, averlo vinto è qualcosa di incredibile. Sono ancora giovane, questa partita è tutta esperienza", ha dichiarato timidamente Ostapenko che festeggia con un titolo i vent'anni d'età, compiuti l'8 giugno.

     

    La ragazzina terribile si è specializzata nelle rimonte in questo Roland Garros: con quella della finalissima ne ha realizzate ben 4 nel torneo. La partita, infatti, ha preso inizialmente la direzione della romena, in grado di vincere un primo set nel quale Ostapenko ha servito male (48% di prime). E' proprio sul turno di battuta della lettone che Halep ha piazzato il break decisivo, valso l'1-0.

     

    Ostapenko, però, ha continuato a giocare il suo tennis d'attacco, aumentando i vincenti e tagliando gli errori gratuiti. La lettone si è trovata sotto per 0-3 nella seconda frazione, ma in quel momento ha cominciato risalire la china, grazie a un rovescio bimane incontenibile per la rivale. Quattro game in fila hanno cambiato le sorti dell'incontro, e anche quando il controbreak di Halep ha riportato il punteggio in parità (sul 4-4), Ostapenko è rimasta fedele al sul suo piano partita. A suon di vincenti (22 nel secondo, contro i 3 di Halep), ha forzato la partita al terzo set.

     

    OSTAPENKO OSTAPENKO

    Anche nella frazione decisiva Halep è partita col piglio giusto. La romena ha allungato sull'1-3, ma Ostapenko ha piazzato ancora una volta il parziale vincente, con 5 game consecutivi, facendo correre l'avversaria da una parte all'altra del campo. La romena ha servito addirittura l'88% di prime nel terzo, ma Ostapenko è sempre riuscita a trasformare la difesa in attacco, comandando gli scambi. La vittoria è la più sorprendente della stagione, anche in un panorama equilibrato come quello del tennis femminile: prima d'oggi il torneo più importante vinto dalla 20enne lettone era un piccolo Itf da 50mila dollari, e ora porta a casa più di 2 milioni di euro trionfando a Parigi. Giù il cappello.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport