• Dagospia

    DANIELA SANTANCHÈ ANNUNCIA DI AVER VENDUTO LE SUE QUOTE DEL TWIGA. MA A CHI? IL 22,05% DELLA PITONESSA È STATO DIVISO IN DUE: LA METÀ A FLAVIO BRIATORE, CHE ORA DIVENTA SOCIO DI MAGGIORANZA, E L’ALTRA AL COMPAGNO DIMITRI KUNZ D’ASBURGO LORENA. TUTTE PERSONE LEGATE ALLA MINISTRA DEL TURISMO DA RAPPORTI FAMILIARI, O AFFETTIVI E DI AFFARI. A QUESTO PUNTO, POTEVA TENERLE DIRETTAMENTE LEI! 


     
    Guarda la fotogallery

    Valentina Iorio per www.corriere.it

     

    DANIELA SANTANCHE DANIELA SANTANCHE

    «Ho venduto le mie quote del Twiga, ho firmato dal notaio una decina di giorni fa», ha annunciato in un’intervista a La Stampa la ministra del Turismo Daniela Santanché, senza precisare a chi.

     

     «Questo non vi riguarda, ma l’ho fatto», ha replicato alla domanda del giornalista. Per la sua partecipazione come socia di minoranza nella proprietà del Twiga Beach Club, lo stabilimento di lusso di Flavio Briatore in Versilia, la deputata di Fratelli d’Italia è stata accusata di conflitto d’interesse. Tanto che lei stessa aveva detto di essere disposta a rinunciare alle deleghe sui balneari, poi conferite al ministro per le Politiche del mare e per il Sud, Nello Musumeci.

     

    flavio briatore e la quarantena a casa santanche' by gianboy flavio briatore e la quarantena a casa santanche' by gianboy

    La ministra del Turismo, come ha ricostruito il Sole 24 ore, ha ceduto per oltre 2,8 milioni di euro la sua quota del 22,05% dividendola tra Flavio Briatore (11,025%), che diventa socio di maggioranza assoluta della società, e il compagno Dimitri Kunz d’Asburgo Lorena (11,025%). Una piccola quota indiretta è andata al gemello di Dimitri, Soldano, e alla sorella Anastasia.

     

    Dopo la nomina a ministra del governo Meloni, Santanché aveva detto che non avrebbe rinunciato sua partecipazione nella società, ma poi ha cambiato idea. La vendita delle quote potrebbe non essere sufficiente per mettere a tacere le polemiche, dato che gli acquirenti sono legati alla ministra da rapporti familiari o affettivi e di affari.

    santanche e dimitri al twiga compleanno gero carraro santanche e dimitri al twiga compleanno gero carraro

     

    Dopo la cessione della quota di Santanché, le quote del Twiga sono così distribuite: Majestas Sarl, la holding lussemburghese che controlla le società di Briatore, detiene il 56,925%, il manager Bruno Thierry Sebastien Michel ha un 10%, Modi Srl, controllata dai gemelli Dimitri e Soldano Kunz d’Asburgo Lorena, ha il 7,225%, e Thor Srl, controllata sempre dai due gemelli Kunz d’Asburgo Lorena e dalla sorella Anastasia e titolare della nuda proprietà di una quota pari al 22,05% del capitale, che ora ha una quota del 3,75% del capitale.

     

    DANIELA SANTANCHE - FOTO DA CHI DANIELA SANTANCHE - FOTO DA CHI

    Acquistato oltre 20 anni fa da Flavio Briatore, lo stabilimento di Marina di Pietrasanta è diventato in poco tempo un marchio internazionale con sedi in tutto il mondo, tra cui Londra e Montecarlo. A fronte dei circa 17.600 euro l’anno pagati per la concessione, il locale frutta circa 4 milioni l’anno di incassi, stando ai dati del 2019. Vale a dire 227 volte più dell’investimento sostenuto, come aveva raccontato Gian Antonio Stella sul Corriere della Sera.

     

    Lo stesso Briatore disse al Corriere che «gli affitti delle concessioni balneari andrebbero rivisti tutti». «Parlo anche di me», aggiunse, ricordando che il canone pagato dal vecchio concessionario era di 4.322 euro l’anno ed è poi salito fino a 17.619. «Lo Stato dovrebbe rivederle tutte. E almeno triplicare le tariffe», spiegò l’imprenditore.

    daniela santanche' 3 daniela santanche' 3 MARINA PIETRASANTA TWIGA SANTANCHE MARINA PIETRASANTA TWIGA SANTANCHE santanche briatore santanche briatore santanche' twiga santanche' twiga MEME SULLA PROSTATITE DI FLAVIO BRIATORE MEME SULLA PROSTATITE DI FLAVIO BRIATORE DANIELA SANTANCHE AL TWIGA DANIELA SANTANCHE AL TWIGA DANIELA SANTANCHE - ROBERTO ALESSI - DIMITRI D ASBURGO AL TWIGA DANIELA SANTANCHE - ROBERTO ALESSI - DIMITRI D ASBURGO AL TWIGA daniela santanche' 4 daniela santanche' 4 MARINA PIETRASANTA TWIGA SANTANCHE MARINA PIETRASANTA TWIGA SANTANCHE santanche briatore santanche briatore

     

    flavio briatore arriva a casa di daniela santanche' per la quarantena 15 flavio briatore arriva a casa di daniela santanche' per la quarantena 15 flavio briatore arriva a casa di daniela santanche' per la quarantena 4 flavio briatore arriva a casa di daniela santanche' per la quarantena 4 UMBERTO SMAILA - DANIELA SANTANCHE - DIMITRI D ASBURGO AL TWIGA UMBERTO SMAILA - DANIELA SANTANCHE - DIMITRI D ASBURGO AL TWIGA flavio briatore arriva a casa di daniela santanche' per la quarantena 9 flavio briatore arriva a casa di daniela santanche' per la quarantena 9 flavio briatore arriva a casa di daniela santanche' per la quarantena 8 flavio briatore arriva a casa di daniela santanche' per la quarantena 8

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport