1 - E' MORTO GIANNI BORGNA, POLITICO E CRITICO MUSICALE. DAL '93 AL 2006 ASSESSORE ALLA CULTURA A ROMA
(ANSA) - E' morto a Roma Gianni Borgna. Critico musicale, saggista e politico italiano, era nato nel 1947. Dal 1993 al 2006 è stato ininterrottamente assessore alla Cultura del Comune di Roma nelle giunte Rutelli e Veltroni.
2 - MORTO BORGNA: RUTELLI, PIANGO UN AMICO FRATERNO
(ANSA) - "Gianni Borgna è morto. Lo piango, dopo averlo accarezzato ancora ieri sera assieme a sua moglie Anna Maria". Sono le parole che Francesco Rutelli lascia sulla sua pagina di facebook. "E' stato uno dei più grandi motori di cultura in Italia. Politico, intellettuale, organizzatore-innovatore. Instancabile nella conoscenza, meticoloso nel lavoro, formidabile nella divulgazione. Fraterno amico, mite combattente, protagonista con la mia Giunta - e poi con Veltroni - di realizzazioni senza eguali. Non vive più, ma, come si addice alle personalità più forti e profonde, ci ha lasciato dei doni, delle novità ancora da scoprire", conclude Rutelli.
3 - MORTO BORGNA: BRAY, INTELLETTUALE DI GRANDE PASSIONE
(ANSA) - Il Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Massimo Bray, esprime "profondo cordoglio" per la scomparsa di Gianni Borgna, "intellettuale, saggista e critico musicale". "Di Borgna - prosegue Bray - voglio ricordare la sua passione per la cultura che lo ha portato ad occuparsi a lungo e con ottimi risultati delle politiche culturali della Capitale".