Marco Castoro per www.marcocastoro.it
fu yuanhui
La Rai possiede i diritti esclusivi per trasmettere le Olimpiadi di Rio. Né Mediaset né Sky possono farci nulla. Ma quello che sembra davvero strano è il fatto che Viale Mazzini trasmetta sulla piattaforma di Sky le gare dei Giochi in più canali, senza oscurare l’evento come fa Premium, ad esempio, con le partite di Champions League. Morale della favola: Sky può trasmettere nella sua piattaforma le gare delle Olimpiadi di Rio. Che sotto ci sia un accordo commerciale con la Rai in seguito ai buoni rapporti dopo Rai4 al canale 104? Oppure è solo una questione di share (un paio di punti in più per Raidue da far pesare con gli inserzionisti).
ROMAGNOLI GLOBETROTTER
Ormai il direttore di Raisport, Gabriele Romagnoli, ci ha preso gusto a stare in video durante il Tg Olimpico. Addirittura l'abbiamo visto mimare in diretta i colpi dei pallavolisti. Le sue performance sono virali sulla rete. Quella di internet, non certo quella delle gare di volley. Intanto la squadra di Raisport è pronta per il nuovo campionato. Paola Ferrari e Alberto Rimedio condurranno 90° minuto, Alessandro Antinelli la Domenica sportiva, Marco Lollobrigida Calcio champagne (l'ex sabato sprint).
GABRIELE ROMAGNOLI 1
L'opinionista Mario Sconcerti sarà spalmato in tutte le trasmissioni, anche per giustificare il super ingaggio (si parla di 200mila). Paganini ha allestito la squadra di calcio mercato con Michieli, Rocchi, Villa e il redivivo Venerato. Ora bisogna trovare il sostituto di Zenga per le partite della Nazionale. Sempre più avvelenata la vecchia guardia di Raisport. Nel mirino il direttore Romagnoli, il vice Mazzocchi e il caporedattore Fioravanti per aver mandato alle Olimpiadi un neo precario (Rizzato) al posto di inviati come Varriale (rimasto pure senza un programma), Sanipoli, Bezzi e Montingelli.
AL TG3 TORNA IL MUTO
Primi segnali di novità al tg3 firmato da Luca Mazzà, il direttore scelto dai renziani per sostituire Bianca Berlinguer. Il primo cambiamenrto visibile ai telespettatori è stato il ritorno al muto, come in gergo viene chiamata la messa in onda delle immagini mentre parla il conduttore. In pratica meno primi piani e più filmati di sottofondo.
BYE BYE BALLARÒ
Dopo 14 anni Ballarò è finito in soffitta. Ce l’ha messo Daria Bignardi, il direttore di Raitre che ha deciso di dare una sterzata al talk del martedì. Nuovo conduttore (Gianluca Semprini), nuovo titolo del programma (finalmente svelato: addio Ballarò, arriva Politics, con il sottotitolo “tutto è politica” e lo slogan “a domanda precisa risposta precisa”), in onda dal 6 settembre.
gianluca semprini
Cambiano scenografia, grafica, formato e contenuti, oltre alla durata che si dimezza, rispetto alle maratone di tre ore di Massimo Giannini. Ora la Bignardi volta pagina. Per farlo ha scelto Semprini, giornalista e conduttore dei faccia a faccia elettorali a SkyTg24. Alla Rai è stato assunto (non senza polemiche da parte del sindacato interno Usigrai) con un contratto a tempo indeterminato di caporedattore a RaiNews.