• Dagospia

    AGGIUNGI 85 MILA POSTI A TAVOLA – TANTI SONO GLI IMMIGRATI ARRIVATI IN ITALIA DAL 1° GENNAIO. MAI COSI’ TANTI – RENZI: NON SONO LEGHISTA. E AUT AUT ALLA UE: TAGLI DEI FINANZIAMENTI AI PAESI CHE NON ACCOLGONO PROFUGHI – PISAPIA LO ATTACCA SULL'ACCORDO TRITON FIRMATO DAL CAZZARO, PER CUI L'ITALIA E' L'UNICO PORTO PER FAR APPRODARE LE BARCHE DEI MIGRANTI


     
    Guarda la fotogallery

     

    Fabrizio Caccia per il Corriere della Sera

     

    braccianti IMMIGRATI braccianti IMMIGRATI

    Più di 14 mila arrivi al mese, è la media record di questo 2017, secondo il Viminale. Un aumento del 10,85 per cento rispetto al 2016: 85.150 migranti sono già sbarcati in Italia dal 2 gennaio al 7 luglio.

     

    Nello stesso periodo, un anno fa, erano stati 76.813. Così, Matteo Renzi, il segretario del Pd, tacciato di deriva leghista per quella frase sui migranti («Abbiamo il dovere morale di aiutarli e di aiutarli davvero a casa loro...») estrapolata dal suo libro Avanti che uscirà mercoledì, ieri è tornato sull' argomento. «C' è un abisso tra noi e la Lega - ha detto al Tg2 -. Noi abbiamo investito nella cooperazione internazionale, mentre la Lega ha portato in Africa solo diamanti (il riferimento è all' affaire Belsito del 2011, ndr ). Tuttavia aiutarli a casa loro è un principio sacrosanto. Vuol dire smettere di far venire tutti in Italia, perché non possiamo accoglierli tutti. È un principio di buon senso: né leghista né di sinistra».

    soldati di odino contro gli immigrati soldati di odino contro gli immigrati

     

    Dopo il vertice di Tallinn e il G20 di Amburgo, secondo Renzi, occorrerà farsi «sentire ancora con più forza in Europa. Ha ragione Gentiloni. Nei prossimi mesi si decidono i soldi dal 2020 al 2026. Se l' Europa non dà una mano sui migranti, noi smettiamo di dare, a quei Paesi che rifiutano di accoglierli, tutti i quattrini che diamo loro ogni anno. Chiudiamo il rubinetto».

     

    Ma il leader di Campo Progressista, Giuliano Pisapia, sottolinea «due errori» commessi dal Renzi premier: «Il primo è il Trattato di Dublino; il secondo è Triton, per cui l' Italia è l' unico porto in cui far approdare le barche dei migranti, un accordo di cui nessuno sapeva...». Non è da meno Renato Brunetta, capogruppo FI alla Camera: «Renzi ha svenduto l' Italia all' Europa e adesso prova a fare la brutta, non credibile copia del leghista di sinistra!».

    centri di accoglienza 8 centri di accoglienza 8

     

    E l' ex deputato europeo Fiorello Provera ricorda che «la Lega, attraverso la Cooperazione Padania Mondo fondata con Bossi, ha fatto scuole e ospedali in Africa col motto "aiutiamoli a casa loro" quando Renzi era nei boy scout...». Il vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio, M5S, ribadisce l' attacco al governo già lanciato in un' intervista al Corriere : «Mi sono vergognato di vedere Gentiloni e Minniti andare a dei vertici per chiedere aiuti all' Italia e tornare con i compiti a casa».

     

    migranti migranti

    Di Maio parla di «scena fantozziana» e annuncia che in settimana incontrerà i rappresentanti di Frontex. Poi, conclude, «faremo il punto e chiederemo a Gentiloni di stornare quello che costa l' immigrazione agli italiani dal contributo all' Europa». Infine, un post al vetriolo su Fb di Giorgia Meloni, presidente FdI: «Da giorni leggiamo di Renzi e del Pd che discutono su come e dove aiutare gli immigrati. È chiedere troppo a questa sinistra di dirci piuttosto cosa intende fare per aiutare gli italiani?».

    renzi con murakami renzi con murakami renzi al cie di lampedusa. renzi al cie di lampedusa.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport