opera di Ai WeiWei distrutta da un vandalo a bologna
(ANSA) - Un'opera dell'artista Ai WeiWei è stata danneggiata all'inaugurazione della mostra allestita a Palazzo Fava, a Bologna. In base a quanto si apprende un uomo, 57 anni, originario della Repubblica Ceca, si sarebbe avvicinato ad un'opera di porcellana e l'avrebbe mandata in frantumi.
L'autore del gesto è stato fermato da addetti alla sicurezza e accompagnato in questura. Sono in corso accertamenti per chiarire la dinamica di quanto è accaduto: l'uomo verrà denunciato per distruzione di beni culturali o paesaggistici.
DISTRUGGE UN’OPERA DI WEIWEI ALLA MOSTRA DI BOLOGNA.
di Luca Baccolini per https://bologna.repubblica.it/
UOMO DISTRUGGE OPERA DI AI WEIWEI A BOLOGNA
[...] Nel pieno dell’inaugurazione l’artista praghese Vaclav Pisvejc - non nuovo a questi gesti - ha colpito il primo pezzo della mostra “Porcelaine Cube”, mandandolo in frantumi. L’uomo è stato immediatamente bloccato dalla sicurezza ma a quel punto l’artista cinese ha lasciato Palazzo Fava aspettando che tornasse un po’ d’ordine. “Non lo conosco - ha detto WeiWei - non l’ho mai visto prima, ma spero che non si sia fatto male coi pezzi di porcellana”.
Pisvejc è lo stesso che si arrampicò nudo all’Ercole in piazza della Signoria a Firenze, vestito solo di una scritta nera, “censored”, e che poi ruppe un quadro in testa a Marina Abramovic, difendendosi così: “ E' la mia arte, un modo per incorniciare una persona che stimo”.
mostra di Ai WeiWei a bologna il regista ai weiwei foto di bacco (2) mostra di Ai WeiWei a bologna il regista ai weiwei foto di bacco (1) mostra di Ai WeiWei a bologna mostra di Ai WeiWei a bologna opera di Ai WeiWei distrutta da un vandalo a bologna opera di Ai WeiWei distrutta da un vandalo a bologna