• Dagospia

    OGNI TANTO, UNA BUONA NOTIZIA - AL POLICLINICO DI ROMA È STATA PRESENTATA LA PRIMA VIDEO-CAPSULA CHE PERMETTERÀ AI MEDICI DI EFFETTUARE UNA GASTROSCOPIA SENZA DOVER UTILIZZARE IL FASTIDIOSO TUBO – SI CHIAMA "NAVICAM STOMACH SYSTEM" E HA LE DIMENSIONI DI UNA PASTICCA DI IBUPROFENE - UNA VOLTA INGERITA SI MUOVERÀ AUTONOMAMENTE E...


     
    Guarda la fotogallery

    NAVICAM STOMACH SYSTEM NAVICAM STOMACH SYSTEM

    (ANSA) - Gastroscopia senza tubo grazie a una video-capsula robotica che si muove in autonomia come un micro-drone nello stomaco e ha un sistema di intelligenza artificiale che scova le lesioni: è l'innovazione presentata in anteprima mondiale al Policlinico Gemelli, in occasione del congresso EndoLive. Si chiama NaviCam Stomach System, è nata nella Silicon Valley cinese e verrà utilizzata per la prima volta al mondo, al di fuori della Cina, nel corso di Endolive da oggi a Roma presso l'Università Cattolica-Gemelli IRCCS.

     

    La video-pillola che il paziente inghiotte ha le dimensioni di una compressa di paracetamolo, risparmia al paziente il fastidio del tubo ed evita la sedazione, osservano Guido Costamagna e Cristiano Spada. NaviCam Stomach System è la prima piattaforma robotica che consente la visualizzazione dello stomaco con una videocapsula in grado di riconoscere le lesioni di stomaco e duodeno grazie all'intelligenza artificiale.

    NAVICAM STOMACH SYSTEM NAVICAM STOMACH SYSTEM

     

    "La videocapsula è utilizzata da anni per lo studio dell'intestino tenue - dice Spada - ma finora non era stato possibile applicare questa tecnologia allo stomaco per questioni anatomiche; l'intestino tenue è infatti un tubo del diametro di appena 3 cm, all'interno del quale la videocapsula progredisce naturalmente; al contrario, lo stomaco assomiglia più a un sacco e per visualizzarlo con una videocapsula è necessario controllarne da fuori il movimento".

     

    NAVICAM STOMACH SYSTEM NAVICAM STOMACH SYSTEM

    La videocapsula si muove in autonomia nello stomaco, come un aereo controllato da un pilota automatico (ma la consolle di controllo è dotata di uno speciale joystick che consente di riprendere i comandi in qualsiasi momento). Inoltre il dispositivo invia in tempo reale la sua posizione (fondo, cardias, piloro, corpo dello stomaco, antro, duodeno) e riesce a individuare e analizzare lesioni anche molto piccole con grande accuratezza.

     

    Appena deglutita con un bicchiere d'acqua, la sua minuscola telecamera comincia subito a inviare informazioni, dall'esofago in giù; il suo viaggio può essere seguito con un localizzatore fino alla sua eliminazione per via naturale, visto che la capsula è usa-e-getta . Per il momento questo esame non viene rimborsato dal Servizio sanitario nazionale. "A breve partiranno studi clinici per confermare l'accuratezza e valutare il rapporto di costo-efficacia del sistema - conclude Costamagna.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport