DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…
Estratto dell'articolo di Grazia Longo per "la Stampa"
Ancora un italiano arrestato all'estero senza aver commesso reati. A pochi giorni dalla liberazione della giornalista Cecilia Sala dopo 21 giorni di detenzione in Iran, si apprende la notizia di un veneziano di 45 anni, Alberto Trentini, cooperante della Ong Humanity & Inclusion, arrestato due mesi fa in Venezuela. Con il sospetto che sia di nuovo una ritorsione politica.
[…] contro Alberto Trentini potrebbe aver pesato la posizione del nostro governo, con Ue e Stati Uniti, contro l'elezione con brogli di Nicolas Maduro. La riconferma è avvenuta il 28 luglio e già il 2 agosto il ministro degli Esteri Antonio Tajani dichiarava che l'Italia avrebbe sostenuto i venezuelani contro Maduro. E soltanto venerdì la premier Giorgia Meloni ha ribadito: «Intendiamo continuare a lavorare per una transizione democratica e pacifica. Le legittime aspirazioni del popolo venezuelano devono finalmente trovare realizzazione». Parole certamente non gradite al presidente venezuelano.
È probabile che sarà necessario un lungo lavoro diplomatico. Proprio ieri, peraltro, il Venezuela ha annunciato di aver ridotto a tre il numero di diplomatici accreditati presso le ambasciate francese, italiana e olandese. Tre nostri diplomatici sono giù stati espulsi ieri e oggi, come risposta, con molta probabilità verranno espulsi tre diplomatici dall'ambasciata venezuelana a Roma. […]
Intanto, Trentini è detenuto da due mesi in un carcere di Caracas, o almeno questo si è saputo informalmente. Senza la possibilità di comunicare con l'esterno. Senza una contestazione formale.
Senza i medicinali di cui avrebbe bisogno, dati i suoi problemi di salute. E ora i suoi genitori, Ezio e Armanda Trentini, assistiti dall'avvocata Alessandra Ballerini, si rivolgono al governo per ottenere un aiuto concreto che possa portare al rilascio.
[…] In Venezuela per aiutare persone con disabilità, il veneziano sarebbe stato arrestato assieme all'autista della sua Ong a un posto di blocco lungo la strada da Caracas e Guasdualito. «Non ci è mai stata comunicata nessuna notizia ufficiale da nessuna autorità, né italiana, né venezuelana - accusano i genitori di Trentini -. Da quasi due mesi non sappiamo nulla. Dal suo arresto, a quanto sappiamo, nessuno è riuscito a vederlo né a parlargli, nemmeno il nostro ambasciatore, nonostante i diversi tentativi».
Da tempo, Trentini raccontava alla sua compagna delle «ostilità riscontrate in ogni aeroporto», in occasione dei suoi trasferimenti tra Caracas e l'Amazzonia. E anche per questo il 14 novembre, il giorno prima di venire arrestato, le aveva confidato che si sarebbe dimesso. La sua Ong ne è stata informata dell'arresto.
[…] Intanto si apprende che «che l'ambasciata e il consolato italiani a Caracas, in stretto raccordo con la Farnesina, stanno seguendo la vicenda con la massima attenzione. È stato richiesto con urgenza che venga garantito l'esercizio dell'assistenza consolare nei confronti del connazionale e che vengano comunicati quanto prima i motivi dell'arresto e della detenzione».
Articoli correlati
L\'ALTRO CASO CECILIA SALA:DA 2 MESI NON SI HANNO NOTIZIE DI ALBERTO TRENTINI, ARRESTATO IN VENEZUELA
NICOLAS MADURO SUPERBAFFOproteste in venezuela contro la rielezione di nicolas maduro 14proteste in venezuela contro la rielezione di nicolas maduro 11proteste in venezuela contro la rielezione di nicolas maduro 12proteste in venezuela contro la rielezione di nicolas maduro 10proteste in venezuela contro la rielezione di nicolas maduro 13DIE HARD - MADURO A MORIRE - MEME BY EMILIANO CARLI - IL GIORNALONE - LA STAMPA
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN…
DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI…
DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER…
DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA…
DAGOREPORT – ABBATTUTO PER DUE VOLTE BEPPE GRILLO ALLA COSTITUENTE, UNA VOLTA CASSATO IL LIMITE DEI…