• Dagospia

    ALLA SALUTE! (CHE SE VA…) – SOLLAZZARSI CON LITRI DI ALCOL OGNI SETTIMANA PUÒ ESSERE PIACEVOLE, MA I DANNI PIÙ GRAVI SUL NOSTRO FISICO SPESSO NON SONO VISIBILI E SONO I PIÙ DELETERI – A SOCCORRERCI ARRIVA IL NOSTRO CORPO, CHE HA UN’OTTIMA CAPACITÀ DI RIPRESA – DOPO UN’ORA AVVIA LA MODALITÀ DETOX, DOPO 72 ORE È RIUSCITO A SMALTIRE LA SBORNIA E DOPO UNA SETTIMANA SI RIGENERA MIGLIORANDO L’UMORE E IL SONNO – MA I RISULTATI DOPO UN ANNO SONO SORPRENDENTI ANCHE SUL GIROVITA...

     


     
    Guarda la fotogallery

    DAGONEWS

     

    alcol e salute 4 alcol e salute 4

    I pericoli del consumo eccessivo di alcol sono ampiamente conosciuti. Il risveglio, la mattina dopo una sbronza, è spesso accompagnato da sintomi come un mal di testa martellante, secchezza della bocca e ondate di nausea.

     

    Ma il danno inflitto dal consumo costante di alcol va oltre questi ovvi effetti collaterali e potrebbe avere un grave impatto sulla salute: Barry Sears, ideatore della “dieta a zone”, avverte che le conseguenze possono andare dall'infiammazione grave di alcuni organi fino al danno prolungato del DNA.

    alcol e salute 9 alcol e salute 9

     

    La buona notizia, però, è che il nostro corpo ha un’alta velocità di ripresa e gli effetti negativi dell’alcol possono essere smaltiti abbandonando l’eccessivo consumo del drink preferito.

     

    Dopo un'ora

     

    Solo un'ora dopo averlo bevuto, il corpo umano ha già azionato la "modalità detox" per pulire il flusso sanguigno e prevenire l'avvelenamento da alcol.

    alcol e salute 11 alcol e salute 11

     

    Dopo 12 - 24 ore

     

    Durante questo periodo inizia la completa disintossicazione e lo zucchero nel sangue si stabilizza. «Dipende da quanto alcol è stato assunto - dice la dietista Jessica Spendlove - Possiamo smaltire solo una certa quantità di alcol all'ora, all’incirca l'equivalente di un drink.

     

    Molte persone non si rendono conto che, quando si beve, il corpo non riesce a metabolizzare il cibo e immagazzina quello che si mangia come grasso». La dietista Jenny Champion ha sottolineato l'importanza di alimentarsi con frutta e verdura durante questa fase.

     

    Dopo 72 ore

     

    A questo punto, il corpo avrà smaltito qualsiasi strascico della sbornia. Per la dottoressa Champion questo è il momento in cui dovremmo sentirci come nuovi: «Migliora la qualità del sonno, la fase Rem non viene interrotta e ci si sente vitali per aver riacquistato il proprio benessere».

    alcol e salute 10 alcol e salute 10

     

    Dopo una settimana

     

    Una settimana dopo aver abbandonato la bevanda preferita, si inizia a dormire più profondamente. La pelle dovrebbe riacquistare un tono più brillante e le condizioni esacerbate dall'alcol come l'eczema e la rosacea iniziano a migliorare.

     

    «Potreste anche iniziare a notare un generale miglioramento dell'umore, della concentrazione e della  capacità di essere vitali al mattino» dice la dottoressa Spendlove.

     

    Da due settimane a un mese dopo

     

    alcol e salute 7 alcol e salute 7

    Secondo la dietista Chloe McLeod, dopo due settimane di astinenza potremmo assistere a una riduzione del peso.

     

    «Molte persone iniziano a notare che il girovita inizia a ridursi e si perdono taglie entro un mese, a seconda della quantità di alcol consumata in precedenza -  ha affermato Champion - Appena quattordici giorni dopo il grasso del fegato si riduce del 15% ed è in grado di rigenerare fino all'80% dei danni esistenti. Inoltre, migliora la qualità della pelle, dei capelli e delle unghie che dovrebbero essere più forti e robuste».

    alcol e salute 3 alcol e salute 3

     

    Dopo un anno

     

    Dopo 12 mesi "a secco", la dottoressa Champion ha dichiarato che si potrebbe assistere a una perdita di peso di 6 chili.

     

    Inoltre c’è una riduzione del rischio di malattie croniche, tra cui il cancro al seno, al fegato e alla bocca: «Bere regolarmente aumenta il rischio di  cardiopatie e rende più inclini a un apporto extra di energia attraverso scelte alimentari sbagliate che portano a un aumento di peso e a implicazioni sulla salute a lungo termine».

    alcol e salute 8 alcol e salute 8 alcol e salute 14 alcol e salute 14 alcol e salute 13 alcol e salute 13

     

    alcol e salute 6 alcol e salute 6

     

    alcol e salute 2 alcol e salute 2 negozi ordinanza anti alcol negozi ordinanza anti alcol alcol alcol alcol e salute 5 alcol e salute 5

     

    alcol e salute 1 alcol e salute 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport