
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
LE FOLLIE SUL COPYRIGHT - UNO STUDIO LEGALE FRANCESE HA INVIATO UNA DIFFIDA A UN’AZIENDA FRIULANA PER AVER USATO, SUL PROPRIO SITO WEB, UN’IMMAGINE DELLA TOUR EIFFEL ILLUMINATA: NON SOLO ALLA SOCIETÀ VIENE INTIMATO DI ELIMINARE LA FOTO, MA VIENE CHIESTO UN RISARCIMENTO DI 1500 EURO. IL MOTIVO? IL SISTEMA DI ILLUMINAZIONE DEL MONUMENTO, SECONDO LA SOCIETÀ FRANCESE, È UN'OPERA DI INGEGNO DEGLI ANNI '80 QUINDI ANCORA SOTTO COPYRIGHT…
(ANSA) - E' una delle opere simbolo di Parigi, una tra le più ammirate e fotografate al mondo. Ma attenzione poi, quando si rientra in patria, a quale uso si fa degli scatti con protagonista la Tour Eiffel by night. Lo sa bene un'azienda friulana che è si è vista recapitare una diffida all'utilizzo dell'immagine notturna, e dunque illuminata, della Torre sul proprio sito web. A inviarla è stato uno studio legale di Parigi che ha agito per conto della Seti - Société d'Exploitation de la Tour Eiffel, società a partecipazione pubblica che ha in gestione il noto monumento. All'azienda è stato inoltre chiesto un risarcimento di 1.500 euro.
L'impresa friulana è assistita dall'avvocato udinese David D'Agostini, spesso impegnato in contenziosi che si creano tra detentore del copyright e utilizzatore dell'immagine. Al centro della querelle ci sarebbe il sistema di illuminazione del monumento, che secondo la società francese è un'opera dell'ingegno risalente agli anni '80 quindi ancora sotto copyright.
Diverso per la Torre, costruita nel 1889 in occasione dell'Esposizione universale: la data di realizzazione la porrebbe al di fuori di ogni protezione autorale, essendo trascorsi oltre i 70 anni previsti dalla legge. Massima attenzione dunque, è l'invito del legale, nell'utilizzare riproduzioni tratte dal web e di cui non si conosce l'origine. Anche perché tramite l'intelligenza artificiale individuare immagini in violazione alle disposizioni di legge è sempre più facile.
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…
DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA,…
DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI…