Tracy Clark Flory per “The Guardian”
il sesso penetrativo non per forza fa raggiungere orgasmi
Secondo l’esperienza della terapista sessuale Ian Kerner, che lavora a New York, molti uomini si sentono ‘minacciati’ dal vibratore. Mio marito una volta ha guardato il mio Hitachi e mi ha chiesto: «Come posso competere con quello?».
A dispetto di ciò che credono gli uomini, le donne non usano i vibratori per sostituire i rapporti sessuali, anzi in realtà molte vorrebbero usare il vibratore insieme al loro partner ma non sanno come proporlo senza alimentare le insicurezze dell’altro.
vibratore per donne discrete
I vibratori sono diventati mainstream. Un tempo si vendevano solo nei negozi per adulti ma ora si trovano anche in catene come ‘Walgreens’. Trojan e Durex li producono, insieme ai condom, e si registra un boom di vibratori di lusso ed eleganti. Eppur in molte relazioni eterosessuali, l’aggeggio resta un tabù.
vibratore a catenina vesper
Dalle ricerche emerge che meno di un terzo delle donne ha usato un vibratore durante il rapporto. Si usa più che in passato ma comunque poco. Il motivo è che gli uomini crescono pensando non solo che il pene sia il simbolo del loro valore (insieme alla misura, alla forma e alla capacità di erezione) ma che il fallo sia il non plus ultra del sesso. Il porno insegna che la vista di un pene eretto mandi la donna in estasi e che la penetrazione basti a far raggiungere l’orgasmo, perciò molti uomini credono che se il loro pene non porta le donne al climax, sia inadeguato al compito.
per gli uomini il climax della donna aumenta la autostima
Le donne sono altrettanto vulnerabili all’idea erronea che raggiungere l’orgasmo con la sola penetrazione sia la normalità. Non lo raggiungono con la penetrazione e pensano ci sia qualcosa di sbagliato in loro. Molte ricerche dimostrano che la maggior parte delle donne non raggiunge l’orgasmo semplicemente con il sesso penetrativo. L’enfasi sugli orgasmi penetrativi rende così insicuri sia uomini che donne.
Se anche una donna, per miracolo, sa che è normale la necessità di stimolazione extra, non sa comunque come introdurre l’argomento senza ferire l’ego del partner. Le donne si preoccupano ancora del giudizio degli uomini e, in fondo, è questo che ci viene insegnato: siamo soprattutto quelle che soddisfano e rassicurano.
we vibe
Secondo Debby Herbenick del ‘Kinsey Institute’ però molti uomini stanno vincendo le loro paure sul vibratore e adottando un approccio più pragmatico nei confronti del piacere femminile. Da dove si comincia? Si consiglia alle coppie di andare a comprare insieme il vibratore, o comunque è meglio che la donna chieda al suo partner di sceglierlo per lei.
lioness vibrator
Una buona opzione è il ‘We-Vibe’ a forma di U, o altri vibratori di coppia, ideati per dare piacere aggiuntivo ad entrambi (inoltre non sembrano peni troppo grandi da essere minacciosi). Oppure c’è lo ‘SmartBod’, vibratore con sensore biometrico che traccia i dati dalla fase di eccitazione a quella dell’orgasmo e li condivide.
Ogni tanto fa bene lasciare che sia l’uomo a guidare, farlo esplorare e sentire più in controllo. Il segreto è trattare i sex toy come addizionali al rapporto, non sostitutivi.