Anche oggi smentiamo alcune fake news e paure: "barba e baffi basta lavarli come i capelli. Non disinfettare pacchi che arrivano a domicilio, basta lavarsi le mani. I cani non trasmettono il coronavirus, io il mio cagnolino me lo tengo stretto" @ProfLopalco ??#agorarai pic.twitter.com/NQbprSVWyp
— Agorà (@agorarai) March 20, 2020
cane coronavirus 9
L'epidemiologo Pier Luigi Lopalco mette in guardia su alcune false convinzioni e invece su alcune accortezze sottovalutate, ma da tenere in considerazione. In collegamento con Agorà, il programma mattutino di Rai 3, l'esperto avverte: "Barba e baffi vanno lavati esattamente come i capelli. L'unico problema si presenta a chi indossa mascherine professionali". Lopalco, infatti, è dell'idea che gli operatori sanitari debbano prestare attenzione alle mascherine, affinché queste aderiscano al meglio. "Barba e baffi possono ostacolare queste protezioni", è necessario fare molta attenzione.
mascherine
Poi l'epidemiologo si sofferma sulle fake news che girano da giorni: "Non serve - come molti mi chiedono - disinfettare pacchi che arrivano a domicilio. Quando mangi la pizza, basta lavarsi bene le mani". Poi la solita questione sulla trasmissione del coronavirus: "I cani non contagiano, io il mio cagnolino me lo tengo stretto e basta" conclude chiarendo ogni dubbio.