fuochi d'artificio botti capodanno

ANNO NUOVO, VECCHI BOLLETTINI DI GUERRA – COME DA TRADIZIONE, IL GIORNO DOPO CAPODANNO ARRIVA LA CONTA DEI MORTI E DEI FERITI DOVUTI A BOTTI E FUOCHI D’ARTIFICIO: SE LA BUONA NOTIZIA È CHE NON CI SONO STATE VITTIME, LA CATTIVA È CHE IL CONTO DEI FERITI È SCHIZZATO A 309, DI CUI DODICI PERSONE COLPITE DA ARMI DA FUOCO – LO PSICOLOGO MATTEO LANCINI: “GLI SCOPPI E GLI SPARI SERVONO PER AVERE VISIBILITÀ SUI SOCIAL. PIÙ LA FAI GROSSA PIÙ TI FILMANO, PIÙ TI RIPUBBLICANO E PIÙ SEI VISIBILE…” - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Franco Giubilei per "la Stampa"

 

fuochi d'artificio capodanno 7

La buona notizia, se così si può dire, è che nei festeggiamenti per il nuovo anno non ci sono stati morti, anche se ci sarebbero potuti essere, con dodici persone colpite da armi da fuoco. La cattiva è che il conto dei feriti è schizzato a 309, il dato più alto degli ultimi dieci anni, 35 in più rispetto all'anno scorso. […]15enne che ha perso tre dita a Venaria, nel Torinese.

 

I botti di Capodanno hanno fatto le loro vittime da Nord a Sud, con un tredicenne raggiunto da un razzo a un occhio a Cumiana, sempre vicino Torino, i cinque feriti da esplosione a Firenze, i trenta a Roma e i sessanta a Napoli.

 

spari con le pistole a capodanno 7

Nella notte di San Silvestro colpisce i numero dei minorenni finiti al pronto soccorso, ben 90 in tutta Italia rispetto ai 64 dell'anno scorso, o la sciagurata disinvoltura con cui un padre ad Andria, in Puglia, ha messo in mano al figlio di sei anni una pistola a salve: l'arma è esplosa e il bambino ha perso un dito.

 

«Questa dei botti e degli spari a Capodanno era una tradizione che una volta aveva lo scopo di allontanare il Maligno e gli spiriti cattivi - commenta lo psicologo e docente Matteo Lancini -. Oggi però, con esplosioni sempre più grandiose e violente, l'obiettivo sembra il voler raggiungere la maggior visibilità possibile: più la fai grossa più ti filmano, più ti ripubblicano sui social e più sei visibile».

fuochi d'artificio capodanno 9

 

L'aumento degli under 18 coinvolti, invece, non è necessariamente legato a una violenza più diffusa fra gli adolescenti: «È la manifestazione esteriore del fare più rumore che implica l'avere gli occhi addosso per accumulare più follower - dice Lancini -. Questa però è una dinamica che hanno creato gli adulti negli ultimi anni».

 

Un ragionamento a parte merita il fenomeno che vede i genitori maschi insegnare a figli anche molto piccoli come si usano fuochi d'artificio e, nei casi più gravi, le armi: «Qui entrano in gioco radici molto lontane - spiega Lancini -. Ho visto video con degli undicenni che sparano: l'uso delle armi da fuoco e i giochi violenti rispondono allo stereotipo di certi comportamenti maschili, più portati a una modalità più agita. Non è un caso se sono soprattutto i maschi a maneggiare questi oggetti in ricorrenze come questa».

spari con le pistole a capodanno 1

 

Intanto il bilancio della notte dei fuochi si arricchisce di dettagli drammatici: 49 i ricoverati in ospedale, 34 dei quali con prognosi superiori ai 40 giorni. Il più piccolo ha solo due mesi d'età e ha riportato ustioni al torace e a un braccio. Ne avrà per due settimane all'ospedale Santobono di Napoli. […]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

spari con le pistole a capodanno 6fuochi d'artificio capodanno 6spari con le pistole a capodanno 10fuochi d'artificio capodanno 10fuochi d'artificio capodanno 1fuochi d'artificio capodanno 1fuochi d'artificio capodanno 11fuochi d'artificio capodanno 2fuochi d'artificio capodanno 4fuochi d'artificio capodanno 12fuochi d'artificio capodanno 13fuochi d'artificio capodanno 14fuochi d'artificio capodanno 3fuochi d'artificio capodanno 5spari con le pistole a capodanno 11fuochi d'artificio capodanno 8spari con le pistole a capodanno 8spari con le pistole a capodanno 2spari con le pistole a capodanno 3spari con le pistole a capodanno 4spari con le pistole a capodanno 5spari con le pistole a capodanno 9