• Dagospia

    GLI EFFETTI DISTORSIVI DELLA CULTURA WOKE: NOBILITARE UNO SLANG - ARRIVA IL PRIMO DIZIONARIO OXFORD SULL'INGLESE AFROAMERICANO - I RICERCATORI DELL'UNIVERSITÀ DI HARVARD, CHE HANNO CURATO IL PROGETTO, HANNO ATTINTO A TESTI MUSICALI, LETTERE, RACCONTI DI SCHIAVI E PERSINO AL "BLACK TWITTER" - L'OBIETTIVO E' DIMOSTRARE IL PESO E L'INFLUENZA DELLA CULTURA AFRO SULL'INGLESE...


     
    Guarda la fotogallery

    dizionario oxford sulla lingua afroamericana dizionario oxford sulla lingua afroamericana

    (ANSA) - "Bussin", "gustoso" e "boo", "amante", sono tra le prime dieci parole del dizionoario Oxford di inglese afroamericano. Il progetto, unico nel suo genere, è stato presentato qualche giorno fa dal suo curatore, il professore di Harvard Henry Louis Gates.

     

    Lo riporta il New York Times. L'obiettivo dei ricercatori, che stanno lavorando al volume da tre anni, è inserire le prime 1.000 parole entro marzo 2025. Ma lo scopo più importante del progetto è quello di sottolineare il peso e l'influenza della cultura afroamericana sull'inglese.

     

    afroamericani afroamericani

    Per supportare le loro definizioni etimologiche, i ricercatori e gli editori di Oxford Languages e dell'Hutchins Center for African & African American Research dell'Università di Harvard hanno attinto a testi di jazz, hip-hop, blues e R&B, nonché a lettere, diari, articoli di giornali e riviste, Black Twitter, racconti di schiavi e scritti abolizionisti. Ci saranno anche citazioni tratte dalla letteratura 'black' tra cui Zora Neale Hurston, Langston Hughes, Ralph Ellison, Toni Morrison e Martin Luther King.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport