• Dagospia

    ARTISTI TOTALI - NON SOLO FILM, PITTURA, COLLAGE, DISEGNO E DESIGN...ORA DAVID LYNCH AFFRONTA PURE IL REPORTAGE. ECCO LE SUE IMMAGINI DI FABBRICHE ABBANDONATE IN MOSTRA A BOLOGNA


     
    Guarda la fotogallery

    David Lynch David Lynch

     dal sito Whazzart

     

    Fino al prossimo 31 Dicembre, si svolge presso il MAST -Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia- di Bologna la mostra intitolata “ David Lynch. The Factory Photographs ”, dedicata ai lavori fotografici di David Lynch.

     

    Le 111 Opere, esclusivamente di fotografia industriale, del visionario regista Americano sono in mostra al  MAST in anteprima nazionale che, con questa esposizione, dà il via alla prima collaborazione con artisti diversi da quelli rappresentati nella propria collezione.

    David Lynch David Lynch

     

    La mostra è a curata da Petra Giloy-Hirtz, in collaborazione con il MAST e la Photographers’ Gallery di Londra.

     

    Le fotografie in bianco e nero e rigorosamente di due formati (28×35.6 cm e 100×150 cm) di David Lynch sono state scattate tra il 1980 e il 2000 nelle fabbriche di Berlino e delle aree limitrofe, in Polonia, in Inghilterra, a New York, nel New Jersey e a Los Angeles.

     

    Le immagini testimoniano la sua fascinazione per le fabbriche, la passione quasi ossessiva per comignoli, ciminiere e macchinari, per l’oscurità e il mistero.

     

    david-lynch-untitled- david-lynch-untitled-

    “I love industry. Pipes. I love fluid and smoke. I love man-made things. I like to see people hard at work, and I like to see sludge and man-made waste.”  David Lynch

    Immagini di straordinaria potenza sensoriale: l’inconfondibile stile di Lynch si svela in modo suggestivo nei soggetti scelti, nelle atmosfere, nelle nuance di colore di mondi arcani e surreali, nelle sequenze oniriche che evocano la visionarietà enigmatica dei suoi film.

     

    Fanno parte della mostra tre cortometraggi (Industrial soundscape, Bug Crawls e Intervalometer: Steps) e il film Industrial Symphony #1: The dream of broken hearted, quest’ultimo datato 1989 e che sottolinea la trasversalità di Lynch nella ricerca di coincidenza tra regia, suono e fotografia.

    The Factory Photographs

    David Lynch. The Factory Photographs

     

    Fondazione MAST
    Via Speranza, 42 –  Bologna

    La mostra è aperta dal 17 Settembre al 31 Dicembre 2014, Martedì-Domenica ore 10.00-19.00


    CON LE SEGUENTI APERTURE E PROIEZIONI STRAORDINARIE:
    MERCOLEDÌ 17 SETTEMBRE  ORE 16.00 – 20.00
    GIOVEDÌ 18 SETTEMBRE ORE 10.00 – 20.00
    VENERDÌ 19 SETTEMBRE ORE 10.00 – 20.00
    SABATO 20 SETTEMBRE ORE 10.00 – 22.00
    DOMENICA 21 SETTEMBRE ORE 10.00 – 19.00
    LA MOSTRA OSPITERÀ
    NELL’AUDITORIUM DEL MAST LA PROIEZIONE CONTINUA DEL FILM
    INDUSTRIAL SYMPHONY # 1: THE DREAM OF THE BROKENHEARTED
    INGRESSO GRATUITO


    INFO:staff@fondazionemast.org

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport