• Dagospia

    ASSUNZIONI "A SUA INSAPUTA"  – POLEMICA A IMPERIA: BENEDETTA PAPONE, DA ANNI COMPAGNA DI PIER CARLO SCAJOLA, FIGLIO DEL SINDACO DELLA CITTÀ, CLAUDIO, È STATA PRESA A LAVORARE ALLA SEGRETERIA GENERALE DEL COMUNE – AVEVA PARTECIPATO A UN CONCORSO PUBBLICO PER LA PROVINCIA, MA NON ESSENDO ARRIVATA TRA I PRIMI TRE, NON È STATA ASSUNTA DIRETTAMENTE. LA GRADUATORIA POI È SCALATA E LEI È STATA CHIAMATA. DAL PUNTO DI VISTA AMMINISTRATIVO, TUTTO REGOLARE, DA QUELLO DELL’OPPORTUNITÀ POLITICA, UN PO’ MENO – QUANDO L’EX MINISTRO COMPRÒ UNA CASA VISTA COLOSSEO “A SUA INSAPUTA”


     
    Guarda la fotogallery

    claudio scajola claudio scajola

    Estratto dell’articolo di Erica Manna per www.repubblica.it

     

    Fa discutere l’assunzione in Comune, a Imperia, della fidanzata del figlio del sindaco Claudio Scajola. Nel feudo dell’ex ministro, Benedetta Papone - assessora nel vicino Comune di Pontedassio e da anni compagna di Pier Carlo Scajola - è stata assegnata alla segreteria generale, alle dipendenze della segretaria comunale Rosa Puglia.

     

    Benedetta Papone, come riportato ieri da Il Fatto Quotidiano, ha partecipato al concorso pubblico per [...] tre posti di istruttore direttivo amministrativo [...]alla Provincia di Imperia, presieduta sempre da Claudio Scajola, eletto senza avversari nel dicembre 2021.

     

    pier carlo scajola con benedetta papone pier carlo scajola con benedetta papone

    Al concorso hanno partecipato in 191. Come ricostruisce Imperiapost, Papone non è arrivata tra i primi tre: non è stata dunque assunta direttamente dalla Provincia, ma siccome ha ottenuto un buon punteggio è stata dichiarata idonea e inserita in graduatoria al quindicesimo posto, su un totale di 24.

     

    La graduatoria [...] è stata scalata progressivamente: e oggi Papone lavora nell’ufficio di Rosa Puglia, segretaria generale del Comune, istituzione che ha una intesa con la Provincia sulla gestione di personale e sulle funzioni amministrative.

     

    benedetta papone 1. benedetta papone 1.

    Nessuna obiezione sulla correttezza dell’iter amministrativo: ma una questione di opportunità, attacca Ivan Bracco, avversario di Scajola alle ultime comunali, consigliere di opposizione del gruppo “Imperia Rinasce”:

     

    “Sembra la trama di una telenovela sudamericana. Come si fa a mantenere la fiducia nelle istituzioni quando queste prendono i tratti di un’azienda a conduzione familiare?”.

     

    "[...] volendo ricapitolare, la Provincia presieduta dal sindaco Scajola indice un concorso a cui si candida la Papone, che entra in graduatoria e viene assunta poi al Comune dove lavorerà nell’ufficio del futuro suocero" .

     

    Replica a Repubblica l’ex ministro Claudio Scajola: “Mi rifiuto di andare dietro all’ennesima paesanata [...]. Una cattiveria gratuita. Cosa avrebbe dovuto fare questa ragazza? Rifiutare un’assunzione ottenuta con regolare concorso o lasciare il fidanzato? Se fosse stata in qualche modo favorita sarebbe arrivata prima al concorso [...]”.

     

    ARTICOLI CORRELATI

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    pier carlo scajola con benedetta papone pier carlo scajola con benedetta papone benedetta papone con pier carlo scajola benedetta papone con pier carlo scajola

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport