
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
LE TRUFFE CORRONO SUL DEEPFAKE - SCOPERTA IN GEORGIA UNA RETE CRIMINALE CHE HA TRUFFATO MIGLIAIA DI PENSIONATI E IMPRENDITORI IN EUROPA E IN CANADA - LA FRODE, CHE CONSISTEVA NEL PROMUOVERE CRIPTOVALUTE PATACCA, HA PERMESSO AI BANDITI A INCASSARE 35 MILIONI DI DOLLARI: VENIVANO SPONSORIZZATE CON FALSI ANNUNCI PUBBLICITARI DI CELEBRITA’ REALIZZATI CON L’IA E FINTI NOTIZIARI CON SEDICENTI ESPERTI DI FINANZA...
(ANSA) - Una rete criminale basata in Georgia ha truffato migliaia di risparmiatori in Europa e in Canada per 35 milioni di dollari (poco meno di 33 milioni di euro) con falsi annunci pubblicitari di celebrità pubblicati su Facebook e Google e realizzati con l'intelligenza artificiale. Lo riporta il Guardian.
Deepfake e notiziari fittizi con le immagini dell'esperto di finanza Martin Lewis, la DJ radiofonica Zoe Ball e il presentatore Ben Fogle sono stati utilizzati per promuovere criptovalute fraudolente e altri schemi di investimento, scrive il quotidiano britannico, secondo cui le truffe sono andate avanti fino alle ultime settimane. I cittadini del Regno Unito sono stati i più colpiti, con circa un terzo della somma rubata.
La maxi-frode è stata scoperta grazie all'invio da parte di sconosciuti di una grande quantità di dati di call center coinvolti nello schema all'emittente pubblica svedese SVT, che ha poi condiviso i file con l'organizzazione giornalistica non-profit Organized Crime and Corruption Reporting Project, lo stesso Guardian e altre tesate.
Un gruppo di circa 85 operatori di call center ben pagati che si faceva chiamare 'skameri' ('truffatori' in georgiano) operava da tre palazzi di Tbilisi ed è riuscito a convincere migliaia di pensionati, dipendenti e titolari di piccole imprese a trasferire milioni di dollari dai loro conti di risparmio.
truffe intelligenza artificiale 2
beneficenza online - truffe
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…
DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A…