• Dagospia

    AVETE IL COLESTEROLO ALTO? NON SOTTOVALUTATELO! – IL GRASSO IN ECCESSO TENDE A DEPOSITARSI SULLE PARETI DELLE ARTERIE, FACILITANDO LA FORMAZIONE DELLE COSIDDETTE “PLACCHE” CHE, LIMITANDO IL PASSAGGIO DEL SANGUE, POSSONO PORTARE ALL’ARTEROSCLEROSI, INFARTI, ISCHEMIE E ICTUS – GLI 11 CONSIGLI PER RIDURLO: ALZATI SPESSO E SALTA, CONSUMA ALIMENTI RICCHI DI FIBRE, OMEGA 3 E… - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

    11 consigli per ridurre il colesterolo cattivo

    Hilary Brueck per "it.businessinsider.com"

     

    colesterolo colesterolo

    Il colesterolo è un grasso di consistenza cerosa, indispensabile per molte funzioni del nostro organismo. Il nostro organismo (in particolare il fegato) produce tutto il colesterolo di cui possiamo avere bisogno; una parte minore invece deriva dalla nostra alimentazione.

     

    Come tutti i grassi, esso non si scioglie nel sangue: per poter essere trasferito dal fegato agli organi periferici che possono utilizzarlo, deve essere quindi trasportato da speciali strutture, dette “lipoproteine”. Le lipoproteine più note sono le HDL (il cosiddetto “colesterolo buono”) e le LDL (il cosiddetto “colesterolo cattivo”).

    COLESTEROLO COLESTEROLO

     

    Il colesterolo cattivo in eccesso tende a depositarsi nelle pareti delle arterie (i vasi sanguigni che portano ossigeno e sostanze nutritive ad organi e tessuti del nostro corpo), facilitando la formazione delle cosiddette “placche”.

     

    COLESTEROLO COLESTEROLO

    Le placche sono formazioni che limitano il passaggio del sangue fino – talvolta – a bloccarlo del tutto. Il colesterolo cattivo è uno dei principali responsabili dell’insorgenza dell’aterosclerosi, ossia l’accumulo di placche nelle pareti delle arterie, che a sua volta porta a malattie cardiovascolari come infarto, ischemie e ictus.

    colesterolo colesterolo COLESTEROLO COLESTEROLO colesterolo colesterolo COLESTEROLO COLESTEROLO salumi e colesterolo salumi e colesterolo COLESTEROLO COLESTEROLO COLESTEROLO COLESTEROLO

     

    colesterolo colesterolo COLESTEROLO COLESTEROLO COLESTEROLO COLESTEROLO COLESTEROLO COLESTEROLO COLESTEROLO COLESTEROLO

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport