• Dagospia

    CAMERA CON SCAZZO! – BAGARRE IN AULA A MONTECITORIO, DURANTE L’ESAME DELLA PROPOSTA DI LEGGE PER L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA GESTIONE DELLA PANDEMIA – GIOVANNI “MINNIE” DONZELLI SOSTIENE CHE TONI RICCIARDI DEL PD GLI ABBIA “FATTO IL SEGNO COME SE FOSSIMO IN UN'OSTERIA, 'TI ASPETTO, CI VEDIAMO FUORI'” – LE OPPOSIZIONI SI INCAZZANO PERCHÉ LA COMMISSIONE NON VALUTERÀ IL LAVORO DELLE REGIONI - LA REPLICA VELENOSA DI CONTE E SPERANZA: "È UNA FARSA" 


     
    Guarda la fotogallery

    toni ricciardi toni ricciardi

    1.COVID: NO REGIONI IN COMMISSIONE INCHIESTA, PROTESTA OPPOSIZIONI

     

    (AGI) - Protesta nell'Aula della Camera dei deputati del Movimento 5 stelle, del Partito democratico e di Avs durante l'esame della proposta di legge per l'istituzione di una commissione di inchiesta sulla gestione dell'emergenza Covid.

     

    Alcuni emendamenti presentati dall'opposizione per includere nel testo anche l'operato delle Regioni sono stati bocciati dopo aver ricevuto parere negativo dalla maggioranza e dal governo. "Per favore spiegateci perche' non sono incluse le Regioni in questa proposta di legge", ha detto in Aula Marco Furfaro del Pd rivolgendosi ai banchi della maggioranza.

     

     

    I lavori dell'Aula sono in ritardo rispetto alla tabella di marcia stabilita ieri in conferenza dei capigruppo. Fabio Rampelli, vice presidente di turno, ha ricordato che restano ancora da esaminare circa 50 emendamenti e 56 ordini del giorno e ha invitato i gruppi a "rispettare l'intesa unanime raggiunta ieri". Alle 12,30 dovranno infatti iniziare le dichiarazioni di voto finale che saranno trasmesse in diretta televisiva.

     

    2.COVID: BAGARRE ALLA CAMERA, DONZELLI ACCUSA RICCIARDI, HA DETTO 'CI VEDIAMO FUORI'

     

    GIOVANNI MINNIE DONZELLI - MEME BY EDOARDO BARALDI GIOVANNI MINNIE DONZELLI - MEME BY EDOARDO BARALDI

    (LaPresse) - Bagarre in aula alla Camera nel corso dell'esame del testo unificato delle proposte di legge 'Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell'emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l'emergenza epidemiologica'.

     

    "Voglio segnalare - ha detto intervenendo in aula il deputato FdI Giovanni Donzelli - che il vicepresidente del PD Toni Ricciardi ha fatto il segno come se fossimo in un'osteria da bar, 'ti aspetto fuori, ci vediamo fuori'. Andrebbe sanzionato". "Se è così spero che il deputato Ricciardi intenda scusarsi - ha replicato il vicepresidente di turno Fabio Rampelli - se non è così andremo a verificare con le immagini".

     

    GIOVANNI DONZELLI E ANDREA DELMASTRO GIOVANNI DONZELLI E ANDREA DELMASTRO

     

    3.COVID: AL VIA DICHIARAZIONI VOTO SU COMMISSIONE,TENSIONE IN AULA =

     

    (AGI) - Terminato l'esame degli ordini del giorno, sono iniziate nell'Aula della Camera le dichiarazioni di voto sulla istituzione di una commissione di inchiesta sul Covid. Durante le votazioni degli odg si sono registrati diversi momenti di tensione, con le opposizioni che hanno accusato la maggioranza di mirare solo alla "propaganda" e di voler "colpire" con la commissione chi era al governo durante la gestione della pandemia.

    giovanni donzelli in versione minnie giovanni donzelli in versione minnie

     

    Inoltre, l'accusa e' di aver volutamente eliminato le Regioni dalla commissione al solo scopo di non creare "problemi" a quelle governate dal centrodestra. Il dibattito e' proseguito con duri botta e risposta tra FdI e opposizione: in particolare, Giovanni Donzelli ha chiesto l'intervento della presidenza, lamentando un gesto minaccioso da parte del vicecapogruppo del Pd, Toni Ricciardi, che avrebbe fatto il segno con le mani di 'vedersi fuori per chiarire', chiedendo le scuse da parte dell'esponente dem. Il presidente di turno, Fabio Rampelli, ha replicato di non aver visto, ma che saranno visionati i filmati.

     

    4.COVID: SPERANZA, COMMISSIONE TRIBUNALE POLITICO

     

    (ANSA) - "Questa commissione, per come l'avete impostata, ignorando tutte le proposte delle opposizioni, ha un'unica finalità: mettere su un tribunale politico per colpire i membri dei governi che vi hanno preceduti" Lo ha detto l'ex ministro della Salute Roberto Speranza in dichiarazione di voto sulla proposta di legge che punta alla istituzione di una commissione di inchiesta sulla gestione dell'emergenza Covid in Italia.

     

     

    5.COVID: CONTE, LA COMMISSIONE È UNA FARSA

     

    giovanni donzelli mima gardini 4 giovanni donzelli mima gardini 4

    (ANSA) - ROMA, 06 LUG - "Io vi accuso davanti al popolo italiano: questa commissione è una farsa, non è un atto di coraggio politico ma di vigliaccheria". Lo ha detto, rivolto alla maggioranza, Giuseppe Conte (M5S) in dichiarazione di voto sulla pdl per l'istituzione di una commissione di inchiesta sulla gestione dell'emergenza Covid in Italia."Dalla vostra avete solo la forza dei numeri ma non vi riconosciamo nessuna autorevolezza politica e morale. Questa commissione ve la fate da soli: noi ascoltiamo Speranza, dopodichè questo schiaffo a chi ha lavorato lo fate senza la nostra complicità", ha concluso annunciando che il M5S non partecipa al voto finale.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport