a cura di COLIN WARD e CRITICAL MESS
BERLUSCONI E MARONI A MONTECITORIO1 - AVVISI AI NAVIGATI...
Bastano una vignetta e un editoriale in prima per regolare i conti con il sedicente "nuovo patto Pdl-Lega". Il Corriere delle banche creditrici e del presi dentone della Cariplo Giuseppe Guzzetti (pensione coatta per Abramo Bazoli), dopo la spericolata operazione Passera di ieri, si riveste da classe digerente e indica in anticipo la strada per la discarica al duo Bananoni-Maroni. Emilio Giannelli disegna "Il gioco dell'anno", ovvero ricomporre le sagomine di tre pupazzi con i pezzi numerati e le fisionomie di Al-fano, del Cai-nano e di Bobone il censore. Poi passa padre Massimo Franco con il turibolo e seppellisce tutti: "E' una riedizione un po' malinconica dell'Asse del Nord". Come dargli torto?
2 - URNE DIFFERENZIATE...
"Ritorna l'alleanza tra Pdl e Lega. Berlusconi trova l'accordo col Carroccio: non sarò candidato premier; farò il ministro dell'economia" (Stampa, p. 2). Perfettissimo, con il ragionier Spinelli come sottosegretario sai che G8!
Ma "La base padana è divisa: una sciagura" (Messaggero, p. 3). Al Cetriolo Quotidiano ci sguazzano: "La Lega degli scandali in ginocchio da Berlusconi. Il capo del Pdl incassa l'accordo elettorale facendo finta di cedere sulla candidatura per Palazzo Chigi. Mentre il Carroccio si dilania tra conti correnti, assegni, e vendette tra segretarie. Militanti in rivolta" (p. 1-3-4).
PIERLUIGI BERSANI AL SEGGIO CON MOGLIE E FIGLIEIntanto Repubblica annuncia a tutta prima: "Bersani: vincerò e sarò premier". Poi, all'alba, ogni cassonetto avrà la sua giusta luce e il suo colore. Fuori dal vasino anche Renzino: "E Renzi si schiera con il segretario. ‘Il Professore è diventato un demagogo; stare con Casini e Fini è fantascienza. Con una corrente avrei 160 parlamentari. Saranno 50" (Repubblica, p. 3). 160 è mezzo Senato.
Poi ci sarebbe Vendola che traduce lo slogan inglese "Eat the rich!" e tutti ci cascano e s'indignano. Boh.
3 - LA BAVA SEPARATA DALLE NOTIZIE...
"La Fondazione che raccoglie i curriculum rosa: ‘400 donne in parlamento'. La deputata Pdl Lella Golfo, presidente della Ong ‘Marisa Bellisario', gira ai partiti i nomi di potenziali candidate" (Corriere, p. 9).
4 - MA FACCE RIDE!...
Claudio Scajola: "Dopo il check-up giudiziario pronto a tornare in campo" (Corriere, p. 6). E' ancora sotto processo per la casa del Colosseo, ma a Roma sono più lenti che a Imperia.
5 - DISECONOMY...
"Il bottino Imu salva le entrate. La crisi abbatte il gettito Iva. Rendono i tributi sulle rendite finanziarie, male il gioco del lotto". "I municipi, a corto di liquidità, non hanno esitato a sfruttare la possibilità di aumentare le aliquote Imu: uno su tre ha aumentato quella sulla prima e uno su due quella sua sulla seconda casa" (Repubblica, p. 12). Intanto "Quadruplicate le tasse di Monti: i suoi 27 immobili gli costano 26mila euro. Altri 8mila sono stati versati dalla moglie" (p. 13). Cittadini modello fino in fondo. Ma con 27 immobili, perché fanno le vacanze in affitto a Silva Plana, in Engadina? Non è uno spreco?
6 - ALI (DI POLL0) IN FUGA...
"Parigi frena su Alitalia, ma la Borsa compra l'Immsi di Colaninno. Il titolo ha guadagnato il 18,2% . Poi la smentita: nessuna trattativa per cedere il 7%" (Corriere, p. 31). Il Messaggero ci crede sul serio e la mette in prima pagina: "Vendita Alitalia, sfida sul prezzo con Air France. E Fiumicino teme la colonizzazione". Per fortuna c'è la Stampa di Torino, con un bel pezzo di Gianluca Paolucci: "La fine ingloriosa dei patrioti di Alitalia. Liti e inchieste per i soci Cai, che dal 12 possono vendere" (p. 22).