• Dagospia

    BONO A NULLA – GRAMELLINI INFIERISCE SUL CANTANTE DEGLI U2, CHE DOPO 46 ANNI HA RIVELATO DI DETESTARE GLI U2 E LA SUA VOCE (È IN BUONA COMPAGNIA): “SE DOPO UNA VITA PASSATA A SCRIVERE E CANTARE CANZONI, BONO NON SOPPORTA PIÙ NÉ LA SUA VOCE NÉ LE SUE CANZONI, BISOGNA RICONOSCERE CHE IL MATRIMONIO È UNA ISTITUZIONE AI CONFINI DELL'EROISMO. PRETENDE DI FARE ANDARE D'ACCORDO BEN DUE PERSONE, QUANDO È GIÀ COSÌ DIFFICILE ANDARE D'ACCORDO CON QUELL'UNICO ESSERE INAFFERRABILE E INCOERENTE CHE SI CHIAMA ‘SE STESSI’…”


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    Massimo Gramellini per il "Corriere della Sera"

     

    bono vox 3 bono vox 3

    L'uomo che da quarantasei anni è il cantante degli U2 ha rivelato di detestare il nome U2, la sua voce non abbastanza virile e quasi tutte le sue canzoni: ogni volta che ne sente una alla radio, per l'imbarazzo cambia canale.

     

    La clamorosa confessione di Bono mi induce ad abbozzare alcuni pensieri che per l'imbarazzo non rileggerò.

     

    1. Varcata ampiamente la soglia della maturità, un individuo ha il diritto di non riconoscersi più in ciò che è stato. Quelli che dicono: «Ah, se tornassi indietro, rifarei esattamente ogni cosa», a me hanno sempre fatto paura.

    bono vox 2 bono vox 2

     

    2. Agli adolescenti di tutte le età che non si piacciono o non si considerano, una delle più famose rockstar del pianeta sta ricordando che l'insoddisfazione non è per forza la conseguenza di un fallimento. Tormenta anche chi ha conosciuto il successo e, purché assunta a piccole dosi, forse ne rappresenta il segreto.

     

    3. Se dopo una vita passata a scrivere e cantare canzoni, Bono non sopporta più né la sua voce né le sue canzoni, bisogna riconoscere che il matrimonio è una istituzione ai confini dell'eroismo.

    u2 fabio fazio edge bono 1 u2 fabio fazio edge bono 1

     

    Pretende di fare andare d'accordo ben due persone, quando è già così difficile andare d'accordo con quell'unico essere inafferrabile e incoerente che si chiama «se stessi». Un pronome riflessivo che a volte riflette anche troppo e forse non è neppure un pronome, ma un perenne congiuntivo imperfetto.

    massimo d'alema con bono vox massimo d'alema con bono vox bono vox agli hansa studios berlin bono vox agli hansa studios berlin dietro le quinte con bono dietro le quinte con bono bono e gli altri ai golden globes bono e gli altri ai golden globes jesse hughes e bono box jesse hughes e bono box bono vox ricevuto da papa francesco 8 bono vox ricevuto da papa francesco 8 bono e the edge sotto la metro bono e the edge sotto la metro selfie con bono a grand central selfie con bono a grand central tajani bono vox tajani bono vox bono vox concerto a trafalgar square bono vox concerto a trafalgar square bono vox bono vox Bono Vox significa bella voce in latino Bono Vox significa bella voce in latino AL PACINO E BONO VOX AL PACINO E BONO VOX bono 2 bono 2 BONO VOX CHARLIZE THERON BONO VOX CHARLIZE THERON NELSON MANDELA E BONO VOX NELSON MANDELA E BONO VOX bono 1 bono 1 bono vox e alison bono vox e alison BONO VOX IN AFRICA BONO VOX IN AFRICA bono vox in un ristorante a palmaria bono vox in un ristorante a palmaria

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport