• Dagospia

    “HITLER, ANCHE SE NON ERA CERTAMENTE UN SANTO, DIFENDEVA L'INTERA CIVILTÀ EUROPEA" – BUFERA ALL’UNIVERSITA’ DI SIENA: UN PROFESSORE FA L’ELOGIO DEL FUHRER SU TWITTER. IL RETTORE: "OPINIONI PERSONALI" – IL DOCENTE DI FILOSOFIA DEL DIRITTO DELL’ATENEO SENESE SI SCATENA CON FOTO DI HITLER E CITAZIONI ANTISEMITE, IL RETTORE FRATI: "L’UNIVERSITÀ RIFUGGE QUALSIASI FORMA DI REVISIONISMO STORICO NEI CONFRONTI DEL NAZISMO"


     
    Guarda la fotogallery

    Da repubblica.it

     

     

    emanuele castrucci emanuele castrucci

    Un professore universitario fa apologia del nazismo su Twitter e il rettore sminuisce e non prende provvedimenti: succede a Siena, il professore si chiama Emanuele Castrucci, il rettore Francesco Frati. Succede che il docente di Filosofia del diritto e filosofia politica pubblica una serie di post antisemiti e a favore di Adolf Hitler sul suo profilo Twitter. In uno degli ultimi c'è una foto del dittatore nazista con il suo pastore tedesco Blondi e la scritta: "Vi hanno detto che sono stato un mostro per non farvi sapere che ho combattuto contro i veri mostri che oggi vi governano dominando il mondo".

    hitler hitler

     

     

     

    E quando si è scatenata la bufera sul suo account non ha trovato di meglio che rispondere: "I gentili contestatori del mio tweet non hanno compreso una cosa fondamentale: che Hitler, anche se non era certamente un santo, in quel momento difendeva l'intera civiltà europea".

     

     

    Il 20 novembre, invece, aveva postato una frase di Corneliu Zelea Codreanu, il fascista rumeno fondatore della Guardia di ferro. Una frase antisemita che non ha bisogno di commenti: "Non c'è nulla che i giudei temano più dell'unità di un popolo".

    francesco frati francesco frati

     

     

    Ma sono solo alcune delle espressioni di esaltazione del nazismo e di antisemitismo del professore. Alla fine gli utenti di twitter si sono rivolti al rettore dell'università di Siena chiedendo spiegazioni e la risposta del rettore è sconcertante: "Il prof. Castrucci scrive a titolo personale e se ne assume la responsabilità. L'università di Siena, come dimostrato in molteplici occasioni, è dichiaratamente antifascista e rifugge qualsiasi forma di revisionismo storico nei confronti del nazismo".

    emanuele castrucci tweet emanuele castrucci tweet hitler hitler

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport