• Dagospia

    BUSINESS INTERNATIONAL - CITIGROUP: GRECIA FUORI DALL’EURO AL 90% - LIBOR-GATE: ALCUNE FILIALI DI LLOYDS BANKING CITATE A GIUDIZIO - PROFITTI RECORD PER LA BSKYB DI MURDOCH - DELLE SPIE RUSSE VOLEVANO ADDESTRARE DEI BAMBINI A DIVENTARE AGENTI - EBAY PUNTA AGLI ACQUIRENTI MINORENNI - ALCATEL-LUCENT SOPPRIME 5 MILA POSTI DI LAVORO - AIR FRANCE OFFRE 60 MILA EURO DI BONUS AI PILOTI PER VOLARE LOW COST - FORD CROLLA IN EUROPA…


     
    Guarda la fotogallery

    DAGOREPORT

    KENICHI WATANABE NOMURAKENICHI WATANABE NOMURA

    1 - FINANCIAL TIMES
    L'AMMINISTRATORE DELEGATO DI NOMURA SI DIMETTE PER LO SCANDALO INSIDER TRADING
    http://on.ft.com/OkNVA2

    Kenichi Watanabe, amministratore delegato di Nomura, e Takumi Shibata, il direttore operativo, lasceranno il proprio ruolo e si assumeranno la responsabilità di uno scandalo di insider trading che ha investito la banca giapponese. Watanabe e Shibata, erano stati fortemente criticati per una serie di episodi di insider trading.

    SPIE RUSSE CON FIGLIOSPIE RUSSE CON FIGLIO

    2 - THE WALL STREET JOURNAL
    DELLE SPIE RUSSE VOLEVANO ADDESTRARE DEI BAMBINI A DIVENTARE AGENTI
    http://on.wsj.com/Nwcv2v

    Delle spie russe che facevano parte di una cellula scoperta due anni fa negli Stati Uniti, volevano addestrare i propri figli a diventare agenti segreti. Uno dei ragazzi aveva già accettato la proposta dei suoi genitori. È perciò probabile che la cellula stesse pensando una strategia a lungo termine, e che fosse ben più pericolosa di quello che si pensò al momento del suo arresto.

    EBAYEBAY

    EBAY PUNTA AGLI ACQUIRENTI MINORENNI
    http://on.wsj.com/Q9PSNv

    La società di e-commerce potrebbe escogitare un modo per permettere anche ai minori di 18 anni di compiere degli acquisti sul sito. L'idea, stando a quel che dice il presidente dei mercati globali Devin Wenig, sarebbe di far utilizzare ai minorenni un conto autorizzato dai genitori e di non rendere loro accessibile l'acquisto a materiale per adulti.

    GRECIA CRACKGRECIA CRACK

    3 - BLOOMBERG
    PER CITIGROUP CI SONO IL 90% DELLE POSSIBILITÀ CHE LA GRECIA ESCA DALL'EURO
    http://bloom.bg/NvLXhM

    Secondo Citigroup c'è una probabilità del 90 per cento che la Grecia lasci l'euro nei prossimi 12 o 18 mesi, a causa della prolungata debolezza economica e le ripercussioni sulla moneta. In una nota, Citigroup ha specificato che, come data del tutto indicativa, l'uscita potrebbe verificarsi il 1° gennaio 2013.

    ALCATEL LUCENTALCATEL LUCENT

    4 - LES ECHOS
    ALCATEL-LUCENT SOPPRIME 5 MILA POSTI DI LAVORO
    http://bit.ly/MYjYT7

    Il gruppo franco-americano ha annunciato una perdita di 254 milioni di euro nel secondo trimestre e sta lanciando un nuovo programma di risparmio. Il titolo è quello più in calo del CAC 40. Cinquemila posti di lavoro molto probabilmente saranno soppressi, per cercare di arrivare a un risparmio di 1,25 miliardi di euro entro la fine del 2013.

    LLOYDSLLOYDS

    SCANDALO LIBOR: ALCUNE FILIALI DI LLOYDS BANKING CITATE A GIUDIZIO
    http://bit.ly/LPeRbF

    Lloyds Banking Group, Il primo gruppo bancario britannico, ha dichiarato che alcune delle sue controllate sono state citate in giudizio nell'ambito delle indagini sullo scandalo della manipolazione del Libor. "Alcuni membri del gruppo hanno ricevuto citazioni in giudizio e richieste di informazioni da alcune agenzie governative e stanno collaborando per le indagini", dice la banca in un comunicato.

    TRANSAVIATRANSAVIA

    Il grande rivale Barclays ha accettato di pagare una multa di 453 milioni di dollari imposta dagli Stati Uniti e dalle autorità britanniche. Le indagini, che si svolgono su entrambi i lati dell'Atlantico, coinvolgono più di una dozzina di banche e probabilmente porteranno ad ulteriori sanzioni.
    Lloyds ha inoltre annunciato conti trimestrali superiori alle aspettative, dichiarando un utile di oltre 1 miliardo di sterline.

    FORDFORD

    5 - LA TRIBUNE
    AIR FRANCE OFFRE 60 MILA EURO DI BONUS AI PILOTI PER VOLARE LOW COST
    http://bit.ly/Qa4s7q

    La compagnia aerea francese Air France avrebbe offerto premi da 30 a 60 mila euro ai propri piloti per accettare di volare per la sua filiale a basso costo, Transavia. I 60 mila euro che sarebbero dati ai capitani e i 30 mila che invece verrebbero versati ai copiloti andrebbero ad aggiungersi a uno stipendio medio di circa 10 mila euro mensili. Il tutto per accettare di volare con Transavia per tre anni.

    CITIGROUPCITIGROUP

    FORD CROLLA IN EUROPA
    http://bit.ly/MHSXbz

    La casa automobilistica americana ha annunciato un forte calo dei propri utili nel secondo trimestre. Addirittura si parla di oltre un miliardo di dollari di perdite in Europa. Perciò salgono le preoccupazioni per le ripercussioni che questo dato potrebbe avere sugli impianti dell'azienda nel Vecchio continente.

    KENICHI WATANABE NOMURAKENICHI WATANABE NOMURA

    6 - DEALBOOK (NYTIMES)
    L'EUROPA CHIEDE CHE LA MANIPOLAZIONE DEI TASSI INTERBANCARI DIVENTI UN REATO PENALE
    http://nyti.ms/QDm3cM

    La Commissione europea ha annunciato un piano per rendere la manipolazione dei tassi interbancari un reato penale. I funzionari europei stanno rispondendo alla protesta pubblica dopo lo scandalo della manipolazione del Libor, che viene utilizzato come parametro per prodotti finanziari di un valore di oltre 360.000 miliardi di dollari.

    RUPERT MURDOCHRUPERT MURDOCH

    7 - TECHRUNCH
    PROFITTI RECORD PER LA BSKYB DI MURDOCH
    http://tcrn.ch/OkKole

    BSkyB, la pay-tv inglese controllata dalla News Corp di Murdoch, ha dichiarato profitti record per quest'anno. Si parla di una quota di 1,2 miliardi di sterline (1.9 miliardi di dollari) negli ultimi 12 mesi, con un aumento del 14 per cento. Nell'intero anno i ricavi sono stati 6,8 miliardi di sterline (10,4 miliardi di dollari), con un aumento del tre per cento rispetto al 2011.

    WI FI HOTSPOTWI FI HOTSPOT

    8 - MASHABLE
    LE RETI WI-FI PERSONALI VIETATE ALLE OLIMPIADI
    http://on.mash.to/P1snod

    L'organizzazione olimpica di Londra 2012 ha stabilito che ai partecipanti ai Giochi non sarà consentito di impostare personali hotspots Wi-Fi o 3G per l'utilizzo di Internet. Gli organizzatori temono una possibile saturazione della rete internet, visto che i cellulari potranno essere utilizzati liberamente.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport