• Dagospia

    PIAZZA AFFARI RECUPERA UN PUNTO E MEZZO DOPO I BAGNI CINESI DEI GIORNI SCORSI – SAIPEM ANCORA NEL MIRINO DEI PM: RICEVE UN AVVISO DI GARANZIA PER UN CONTRATTO VINTO IN BRASILE – LA BCE POTREBBE RIVEDERE IL “QE”: DELUDONO CRESCITA E INFLAZIONE TROPPO BASSA


     
    Guarda la fotogallery

    1.BORSA: MILANO CHIUDE IN RIALZO (+1,56%)

     

     (ANSA) - MILANO, 13 AGO - Piazza Affari chiude in rialzo. L'indice Ftse Mib ha terminato le contrattazioni in progresso dell'1,56% a 23.356 punti.(ANSA).

    PIAZZA AFFARI BORSA MILANO PIAZZA AFFARI BORSA MILANO

     

     

    2. SAIPEM: NUOVA INDAGINE PER CORRUZIONE SU CONTRATTO BRASILE

     

     (ANSA) - MILANO, 13 AGO - Saipem ha ricevuto dalla Procura della Repubblica di Milano una informazione di garanzia e una richiesta di documentazione nell'ambito di un nuovo procedimento penale, per il presunto reato di corruzione internazionale, in relazione ad un contratto assegnato nel 2011 dalla società brasiliana Petrobras a Saipem SA (Francia) e Saipem do Brasil (Brasile). Lo comunica la stessa controllata dell'Eni in una nota.

     

    People s Bank of China dc fa d ed People s Bank of China dc fa d ed

    Saipem, spiega il comunicato, non ha ricevuto notifiche al riguardo dalle autorità giudiziarie brasiliane. Secondo quanto riportato da indiscrezioni di stampa "tale contratto è oggetto da parte delle autorità giudiziarie del Brasile di indagini nei confronti di alcuni cittadini brasiliani tra i quali anche un ex collaboratore di Saipem do Brasil". Saipem "sta prestando la massima collaborazione alle indagini e ha già avviato nel mese di giugno 2015 - quando aveva appreso dell'esistenza di un'inchiesta in Brasile nei confronti di un ex collaboratore di Saipem do Brasil - approfondite verifiche interne, che sono tuttora in corso".

     

    SAIPEM SAIPEM

    Petrobras è dal 2014 al centro di una maxi-inchiesta, denominata 'Lava jato' (autolavaggio), avente ad oggetto ipotesi di corruzione in cambio di appalti miliardari e pagamento di tangenti a politici locali. A fine luglio gli investigatori brasiliani hanno ipotizzato il pagamento di tangenti anche da parte di intermediari di Saipem per assicurasi dei contratti con Petrobras. Tra le cinque persone accusate di corruzione e riciclaggio figurano l'ex rappresentante di Saipem in Brasile, Joao Antonio Bernardi Filho, e il precedente capo dell'engineering di Petrobras, Renato Duque (attualmente in prigione).

     

     

    3. PETROLIO: IN CALO A NY A 42,88 DOLLARI

     

     (ANSA) - NEW YORK, 13 AGO - Il petrolio in calo a New York, dove le quotazioni perdono lo 0,97% a 42,88 dollari al barile.

     

     

    petrolio petrolio

    4. BORSA:WALL STREET PROCEDE NEGATIVA, DJ -0,21%, NASDAQ -0,11% S&P 500 PERDE LO 0,33%

     

     (ANSA) - NEW YORK, 13 AGO - Wall Street procede negativa. Il Dow Jones perde lo 0,21% a 17.369,37 punti, il Nasdaq cede lo 0,11% a 5.038,05 punti mentre lo S&P 500 lascia sul terreno lo 0,33% a 2.079,21 punti.

     

     

    5. BANCHE: OCSE, ITALIA A ULTIMI POSTI CREDITO PMI, SOLO 18,7%

     

     (ANSA) - ROMA, 13 AGO - Oltre l'80% del credito alle imprese in Italia va a quelle di maggiori dimensioni. E' quanto emerge dal rapporto dell'Ocse 'Financing SMEs and Entrepreneurs 2015'. Le piccole e medie imprese, che sono la quasi totalità delle aziende, ricevono il 18,7% del credito business, stando ai dati più recenti riportati dallo studio, relativi al 2013. Nonostante la grande diffusione delle Pmi, l'Italia finisce così agli ultimi posti nell'Ocse per credito erogato alle realtà di minori dimensioni

    mario draghi bazooka mario draghi bazooka

     

     

    6. BCE: PRONTA A CAMBIARE QE,CRESCITA DELUDE E INFLAZIONE BASSA

     

    (ANSA) - ROMA, 13 AGO - La Banca centrale europea è pronta a mettere mano al 'quantitative easing' se necessario: lo si legge nei verbali dell'ultimo consiglio direttivo dell'Eurotower, che parla di una crescita "deludente" nell'Eurozona e di un'inflazione "insolitamente bassa".

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport