DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…
En. Rib. per il “Corriere della Sera”
È un paradosso del mercato del lavoro che sembra insopprimibile: nonostante la pesante crisi occupazionale le aziende continuano ad avere difficoltà nel reperire alcune figure professionali. Anzi, nell’ultimo anno la carenza è addirittura raddoppiata: le aziende con difficoltà di reperimento sono passate dal 17% del 2013 al 34% attuale. L’allarme viene dall’indagine «Talent shortage survey» dell’agenzia per il lavoro ManpowerGroup.
Nel 2014 i dieci profili più difficili da trovare sono, nell’ordine: figure di produzione qualificate, tecnici specializzati, segretarie e personale di backoffice, addetti alle vendite, professionisti It, sales manager, personale alberghiero e per la ristorazione, professionisti di contabilità e finanza, formatori, autisti.
La difficoltà nel trovare lavoratori adatti deriva da alcune carenze di chi si candida: competenze tecniche inadeguate, esperienza insufficiente, poche competenze trasversali (quali la collaborazione, l’innovazione e la visione d’insieme) .
DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…
DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE…
FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…