AGCOM DORATA - CARDANI SMENTISCE: NON GUADAGNO 600-700MILA EURO, MA “SOLO” 300MILA! I RICCHI STIPENDI DELL’AUTHORITY: PER I DIRIGENTI SI ARRIVA FINO A 272MILA EURO DEL SEGRETARIO GENERALE

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

DAGOREPORT

Quanto sono dorati gli stipendi all'Agcom? Tanto ma non abbastanza, almeno secondo l'opinione del presidente Angelo Cardani. Ieri il renziano d'assalto Michele Anzaldi al "Foglio" ha sparato contro l'Authority per il mancato intervento sull'intemerata di Piero Pelù al Primo Maggio, ha citato molteplici presunte violazioni della par condicio, ma dall'Autorità l'unica smentita che arriva riguarda lo stipendio.

Il deputato piddino ha parlato di 600-700mila euro di retribuzione, ecco la replica del portavoce di Cardani, Mario Calderoni, in una lettera al "Foglio": "Intervistato sul Foglio di ieri da Salvatore Merlo, il deputato Michele Anzaldi, citando il presidente dell`Agcom, Angelo M. Cardani, chiosa: "... un signore che guadagna 600-700 mila euro all`anno".

Non è chiaro dove l`on. Anzaldi abbia ricavato questa informazione che risulta assolutamente falsa. Per la sua carica, il presidente Cardani percepisce, infatti, 302.937,12 euro lordi all`anno; una cifra che l`on. Anzaldi avrebbe potuto agevolmente verificare se solo avesse consultato il sito dell`Agcom alla sezione ‘Autorità Trasparente' e che, a partire dal mese di maggio, scenderà a circa 239 mila euro, in linea con quanto stabilito dalle nuove disposizioni governative".

Chi è incuriosito dalle retribuzioni della casta dell'Agcom, i cui dirigenti sono oltre trenta tutti tra 100 e 250mila euro, può andare sul sito http://www.agcom.it/Default.aspx?message=contenuto&DCId=746 ,

dove si trova anche la retribuzione dello stesso Calderoni: 168mila euro lordi all'anno. Al top c'è il segretario generale Francesco Sclafani, con 272mila euro. I commissari, invece, viaggiano tutti a 272mila euro (http://www.agcom.it/Default.aspx?message=contenuto&DCId=745 ) e dovranno scendere a 239mila per effetto della circolare Renzi.

In rete si rintraccia una dichiarazione di Cardani che si lamenta proprio del suo stipendio: "Guadagno 300.000 euro all'anno lordi ed è molto meno di quanto guadagnassi nella mia vita precedente, quando ero un libero cittadino e potevo fare quello che volevo...adesso non solo guadagno 300.000 euro all'anno, ma alla fine dei 7 anni (di mandato, ndr.) devo stare anche quattro anni a girarmi i pollici, perché l'unica cosa che a quel punto saprò, cioè i problemi di telecomunicazioni che ho gestito per 7 anni, dovrò evitare di entrarci in qualsiasi modo o consulenze o altro per altri 4 anni: un pessimo affare".

 

MARCELLO CARDANI ANGELO CARDANIMICHELE ANZALDIMICHELE ANZALDIAGCOM