MONTECARLO COME CHICAGO ANNI ’30: AGGUATO A HÉLÈNE PASTOR, 77 ANNI, LA DONNA PIÙ RICCA DEL PRINCIPATO DEI GRIMALDI – CRIMINALITA’ ITALIANA?

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Stefano Montefiori per Corriere.it

I Pastor, a Montecarlo, hanno fama di essere più ricchi dei Grimaldi: con un metro quadro a 38 mila euro (media del 2013), i più grandi costruttori edili del Principato di Monaco sono l'altra dinastia di riferimento, meno mondana ma dalla fortuna più solida. Anche per questo l'agguato a Hélène Pastor, 77 anni, nipote del fondatore ligure Jean-Baptiste Pastor, ha suscitato grande emozione. Martedì la donna è andata a trovare il figlio Gildo Pallanco Pastor, ricoverato all'ospedale l'Archet di Nizza dopo un malore cerebrale nel febbraio scorso.

All'uscita, intorno alle 19, è salita sulla Lancia Voyager guidata dall'autista, Mohammed D., 54 anni. Quando l'auto ha rallentato allo stop prima di immettersi nella strada principale, un uomo a volto scoperto è apparso dal lato passeggero dell'auto e ha fatto fuoco con un'arma a canna lunga, probabilmente un fucile a pompa.

Dopo un primo colpo che ha mandato in frantumi il finestrino, l'uomo ha guardato dentro l'auto e poi ha sparato ancora. La donna è rimasta ferita, l'autista è crollato sul volante, l'auto senza controllo è andata fermarsi su un muretto qualche decina di metri più avanti.

L'aggressore si è allontanato a piedi - «senza neanche nascondere il fucile», hanno raccontato i testimoni -, è stato raggiunto da un complice e i due sono poi scappati in auto. Tutta la scena è stata interamente registrata dalle telecamere di sorveglianza. Gli investigatori stanno studiando i video per capire chi fosse il bersaglio principale dell'agguato: la signora Pastor o l'autista, già noto alle forze dell'ordine.

Dopo una prima notte di cure Hélène Pastor è stata dichiarata fuori pericolo. L'autista invece è ancora in prognosi riservata, ferito gravemente al torace e al ventre. Secondo alcune indiscrezioni l'inchiesta si starebbe concentrando sugli uomini della ‘ndrangheta, molto attivi negli ultimi mesi in Costa Azzurra con investimenti immobiliari che potrebbero avere trovato nei Pastor un ostacolo imprevisto.

La criminalità italiana è giudicata in forte espansione nel Sud della Francia; a metà aprile era stato arrestato a Nizza il boss camorrista Antonio Lo Russo, che proprio poche ore dopo la sparatoria all'ospedale è stato estradato a Ventimiglia con importanti misure di sicurezza. Nel 2012 il governo sciolse il consiglio comunale di Ventimiglia, ultima città prima del confine, per infiltrazioni da parte delle ‘ndrine, e pochi mesi prima era toccata la stessa sorte a Bordighera, pochi chilometri più in là.

Il conflitto con i poteri consolidati
Il principe di Monaco Alberto II ha voluto esprimere la sua «viva emozione» per il ferimento di Hélène Pastor. L'epopea dei Pastor è cominciata nel 1880, quando il nonno Jean-Baptiste, scalpellino, è arrivato a Monaco. Nel 1936 la sua prima grande opera pubblica, lo stadio Louis II nel quartiere di Fontvieille. Dopo la guerra uno dei figli, Gildo, ha l'intuizione di comprare a prezzo relativamente basso tutti i terreni della zona di Larvotto, allora disabitata.

E quando il principe Ranieri autorizza la costruzione dei grattacieli con vista sul mare, la fortuna dei Pastor diventa colossale. Alla morte di Gildo, nel 1990, i tre figli Victor, Michel e Hélène si spartiscono un patrimonio immobiliare di circa mezzo milione di metri quadri. Si stima che una casa su tre, nel principato di Monaco, appartenga ai Pastor.

L'ipotesi è che la ‘ndrangheta in piena espansione sia entrata in conflitto con il potere consolidato - e legale - dei Pastor e abbia voluto compiere un atto dimostrativo. Ma questa pista cadrebbe se venisse al contrario dimostrato che l'unico bersaglio dell'attacco all'ospedale fosse l'autista. Tra i video di sorveglianza e l'aggressore a volto scoperto, l'inchiesta potrebbe presto fare notevoli progressi.

 

 

PASTOR T Z GM EA ADC RTRMADP FRANCE MGTHUMB INTERNA PASTOR c d d caa d fa eb adf be MGTHUMB INTERNA Hollande gildo Pastor i H l ne Pastor in una foto del nice kHIF U GlG x Corriere Web Sezioni PASTOR T Z GM EA AD RTRMADP FRANCE MGTHUMB INTERNA GILDO PASTOR d bd GroupePastor