DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E…
Michelangelo Borrillo per www.corriere.it
«Salatini o biscotti?». Dallo scorso 5 gennaio i passeggeri dei voli nazionali Alitalia non sentono più porsi questa domanda dalle hostess. Il taglio dei costi della ex compagnia di bandiera prevede, infatti, a partire dal 2017, l’offerta a bordo della sola bevanda, non più accompagnata dagli snack della San Carlo (patatine Sticki, Rodeo, Crostini dorati o Flash al formaggio).
Alitalia, confermando la notizia, non rivela il risparmio di costi derivante dalla decisione. Che viene così spiegata da fonti vicine alla compagnia: in un’ottica di rivisitazione del servizio è stato riscontrato che sui voli nazionali la maggior parte dei passeggeri non consumava lo snack.
Meglio partire da lì, quindi, per i tagli. Di certo la mancata distribuzione dello snack è soltanto un «aperitivo» rispetto a quanto sarà previsto dal piano industriale ormai imminente, come confermato anche dal ministro dei Trasporti Graziano Delrio («Stiamo aspettando il piano industriale, dovremmo essere prossimi», ha sottolineato il 30 gennaio a margine della cerimonia per l’abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria di Induno del nuovo collegamento ferroviario Arcisate-Stabio, in Svizzera).
Partnership nata con Expo 2015
L’accordo tra Alitalia e San Carlo — storico brand milanese numero uno in Italia nel settore chips & snacks — risale al 2015. Venne presentato nel mese di luglio all’Expo di Milano alla presenza dello chef pluristellato Carlo Cracco, testimonial di San Carlo, al padiglione Alitalia – Etihad Airways: «Una nuova partnership — si disse allora — che nasce dalla grande passione e dall’impegno di San Carlo nel portare alto il valore del Made in Italy e il buon gusto italiano». Per un anno e mezzo: dal 2017 le patatine non volano più sui cieli italiani.
DELRIO
luca cordero di montezemolo
DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E…
DAGOREPORT – IL 2025 È STATO UN ANNO DI MERDA PER L’IRAN, MA IL 2026 POTREBBE ESSERE PEGGIO: IL…
DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALIS…
DAGOREPORT - L’IRRESISTIBILE ASCESA E LA PRECIPITOSA CADUTA DI PAOLO ZAMPOLLI: DA TRUMP A CORONA... …
DAGOREPORT – COME MAI NEGLI ULTIMI TEMPI È DIVAMPATO UN AMOUR FOU DI MELONI E FAZZOLARI PER…
DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…