![giorgia meloni matteo salvini](/img/patch/01-2025/giorgia-meloni-matteo-salvini-2083891_600_q50.webp)
DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER…
Stefano Montefiori per il Corriere della Sera
FRANCOIS FILLON CON LA MOGLIE PENELOPE
François e Penelope Fillon interrogati dagli inquirenti, per sei ore, separatamente, in qualità di testimoni, in un luogo a lungo rimasto segreto per proteggerli dalle telecamere (Versailles, ndr ).
L' ormai ex favorito per l' Eliseo ha vissuto ieri il momento forse più drammatico della sua lunga vita politica. La candidatura è in bilico, e molto dipenderà dall' esito degli interrogatori che, cominciati nel pomeriggio, sono terminati intorno alle 21.
LA FAMIGLIA FILLON DAVANTI AL LORO CHATEAU
Una delle frasi chiave di François Fillon durante la vittoriosa campagna per le primarie della destra fu: «Chi potrebbe immaginare il generale De Gaulle indagato?». Appena tornato dalle vacanze estive in Toscana, durante un grande comizio di fine agosto nel suo villaggio di Sablé-sur-Sarthe, Fillon alludeva al rivale Nicolas Sarkozy e ai suoi guai giudiziari. In ritardo nei sondaggi, il gollista Fillon riuscì a proporsi come il «candidato dell' onestà» e l' erede morale del generale - almeno più dei suoi avversari -, e infine a novembre conquistò trionfalmente l' investitura dei Républicains.
Quella frase ritorna oggi, con qualche variante, a tormentare chi l' ha pronunciata: «Chi potrebbe immaginare il generale De Gaulle che paga sua moglie con i soldi dei contribuenti? Chi potrebbe immaginare il generale De Gaulle che fa assumere sua moglie da un amico miliardario per un lavoro che non svolgerà?». E di nuovo, «Chi potrebbe immaginare il generale De Gaulle indagato?». Per coerenza Fillon ha già annunciato che, se verrà messo sotto inchiesta, si ritirerà dalla corsa per l' Eliseo.
FRANCOIS FILLON CON LA MOGLIE PENELOPE
È sospettato di avere pagato sua moglie Penelope con 500 mila euro di soldi pubblici per un lavoro da assistente parlamentare che lei non avrebbe mai svolto. Il reato in questo caso sarebbe «sottrazione di fondi pubblici».
Il suo amico e sostenitore Marc Ladreit de Lacharrière potrebbe poi avere versato alla stessa Penelope stipendi per un totale di 100 mila euro in qualità di «consulente» della «Revue des Deux Mondes», una rivista dove nessuno l' ha mai vista: in questo caso «abuso di beni sociali». Ipotesi entrambe molto imbarazzanti per il candidato dell' onestà.
Domenica il candidato dei Républicains ha tentato il contrattacco trasformando il comizio organizzato da tempo a Parigi in una difesa accorata di se stesso e della moglie, davanti a migliaia di militanti e ai quadri del partito.
Offeso, con toni cavallereschi un po' d' altri tempi, Fillon ha proclamato: «Se mi vogliono attaccare mi guardino dritto negli occhi, ma lascino tranquilla mia moglie». Il punto però è proprio quello: Penelope Fillon ha preso in totale 600 mila euro dal marito, dal suo supplente in Parlamento e dall' amico Lacharrière. Ma ha lavorato o no? Qui sta la differenza tra una questione di eleganza e un affare giudiziario.
Nelle prossime ore i Fillon potrebbero fare fronte a scenari legali diversi: archiviazione, rinvio a giudizio, prosecuzione dell' inchiesta con status di indagati, o di testimoni. Solo il primo e l' ultimo scenario permetterebbero al candidato di continuare la sua campagna elettorale.
In ogni caso il colpo politico ormai è stato sferrato, e altri potrebbero arrivarne con le attese nuove rivelazioni del Canard enchaîné , il giornale che ha fatto scoppiare lo scandalo.
François Fillon, che a Natale sembrava già il futuro presidente della Repubblica, annaspa. A vantaggio dell' indipendente di centrosinistra Emmanuel Macron, che lo ha ormai quasi raggiunto nei sondaggi, e della solita Marine Le Pen, che spera di rivolgersi presto anche agli elettori orfani dei Républicains.
FILLON
SARKOZY JUPPE FILLON
SARKOZY JUPPE FILLON
DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER…
DAGOREPORT - I REPUBBLICANI ANTI-TRUMP HANNO TROVATO IL LORO ALFIERE: JD VANCE - IL VICEPRESIDENTE…
DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO…
FLASH! - OGNI GIORNO, UNA TRUMPATA: NON SI SONO ANCORA SPENTE LE POLEMICHE SULL'IDEA DI COMPRARSI…
FLASH! - L'OFFERTA DI 97 MILIARDI DI DOLLARI DI ELON MUSK (CIFRA FOLLE: SOLO LA MANOVRA DEL GOVERNO…
"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL…