
FLASH! - IL DILEMMA DI GIORGETTI: IL CAPO DELLE PARTECIPATE DEL TESORO E SUO FEDELISSIMO, MARCELLO…
DAGOREPORT DA "Variety"
http://bit.ly/svcVR7
La Quinta Industries di Tarak Ben Ammar fallisce, piegata dall'avanzata del digitale. La società , specializzata in post-produzione e posseduta dal gruppo Quinta Communications, nato nel 1990 dall'incontro tra il finanziere franco-tunisino e la Fininvest di Silvio Berlusconi, da inizio novembre è formalmente in "redressement judiciare", sorta di procedura fallimentare. Su di essa grava un debito da 15 milioni di euro, a fronte di un giro d'affari di circa 52 milioni, in calo del 20% dal 2009 al 2010.
Ben Ammar si è impegnato a presentare entro i prossimi due mesi un piano finalizzato alla salvaguardia dei circa 200 dipendenti della società che ad ottobre non sono stati pagati. Il franco-tunisino possiede l'83% dell'azienda, mentre la parte rimanente è di Technicolor, anch'essa in difficoltà . A mettere in ginocchio Quinta è stato l'abbandono progressivo dell'analogico a favore del digitale. Ltc, il laboratorio specializzato nella produzione di copie di film, ha visto crollare il suo giro d'affari.
Il magazine americano "Variety" riporta i numeri della Ficam, l'associazione francese delle imprese del cinema e dell'audiovisivo, secondo cui ogni anno dal 2008 la richiesta di copie in pellicola si è ridotta del 30%. "Quando il Cnc (il Centro nazionale della cinematografia) ha varato il suo piano per la digitalizzazione si è scordato il settore della postproduzione", denuncia il presidente di Ficam, Thierry de Segonzac.
Ben Ammar ha detto a" Variety" che l'azienda è stata colpita anche dalla decisione dell'antitrust francese di vietare, nel 2008, la fusione tra Quinta e il gruppo Eclair, di cui lui detiene una quota del 43%. Il 10% di Quinta Communications (che possiede Quinta Industries per l'83%) è nelle mani della finanziaria della famiglia Gheddafi.
FLASH! - IL DILEMMA DI GIORGETTI: IL CAPO DELLE PARTECIPATE DEL TESORO E SUO FEDELISSIMO, MARCELLO…
DAGOREPORT - LA DIPLOMAZIA MUSCOLARE DI TRUMP È PIENA DI "EFFETTI COLLATERALI" - L'INCEDERE DA…
DAGOREPORT - MENTRE LE MULTINAZIONALI STRANIERE CHE VENIVANO A GIRARE IN ITALIA OGGI PREFERISCONO…
DAGOREPORT – IL GOVERNO SI INCARTA CON LE NOMINE DELLE PARTECIPATE: LA “PROMOZIONE” DI STRISCIUGLIO…
LE DECISIONI ALL’UNANIMITÀ IN EUROPA SONO FINITE: IERI AL CONSIGLIO EUROPEO IL PRIMO PASSO PER IL…
FLASH! – FONTI MILANESI SOSTENGONO CHE L’INCHIESTA SULLA “GINTONERIA” DI DAVIDE LACERENZA, DA CUI È…