COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE PER 30 ANNI È…
ATTENZIONE, RECESSIONE IN ARRIVO – LA PRODUZIONE INDUSTRIALE ITALIANA A LUGLIO, RISPETTO ALLO STESSO MESE DEL 2021, CALA DELL’1,4%. IL RIMBALZO POST-COVID SI È GIÀ ESAURITO, E TRA INFLAZIONE E COSTI ENERGETICI INSOSTENIBILI, MOLTE IMPRESE RISCHIANO DI CHIUDERE BARACCA E BURATTINI – SECONDO L’ISTAT, NEI PROSSIMI MESI CI SARÀ UN “RIDIMENSIONAMENTO DEI RITMI PRODUTTIVI” E LA FIDUCIA DELLE AZIENDE È IN DISCESA LIBERA…
Luigi Grassia per “La Stampa”
Il rimbalzo post-Covid dell'economia italiana sta perdendo slancio e la recessione, finora rinviata da una forte crescita del turismo quest' estate, è in arrivo. Per colpa di un'inflazione sempre più alta e di costi energetici insostenibili, il confronto con il 2021 sta virando in negativo, e secondo l'Istat nei prossimi mesi assisteremo a un «ridimensionamento dei ritmi produttivi»; ad agosto «la fiducia delle imprese ha registrato un ulteriore calo», soprattutto nel settore manifatturiero, cioè quello che traina l'economia italiana.
Non basta a contrastare queste tendenze il +0,4% della produzione industriale di luglio rispetto a giugno; nel confronto con luglio 2021 c'è un regresso dell'1,4%. E sebbene nei primi sette mesi del 2022 l'andamento sia in crescita (+1,3%), la frenata in corso è evidente se si guarda al dato del trimestre: nella media del periodo maggio-luglio la produzione è diminuita dell'1,6% rispetto ai tre mesi precedenti.
Cala dello 0,7% a luglio rispetto a giugno la produzione di beni di consumo, e dell'1,9% quella dei beni durevoli. Per adesso resta in positivo la variazione degli investimenti, ma con numeri sempre più deboli: +1,7% contro un valore più che doppio nella prima parte dell'anno. Non è chiaro se la crescita negli altri Paesi dell'Eurozona potrà darci una mano a sostenere la nostra: qualche giorno fa la Bce rivisto le stime sul Pil dei Paesi dell'euro (3,1% invece del 2,8% previsto a giugno) ma la previsione per il 2023 è in netto ribasso: 0,9% invece di 2,1%. -
COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE PER 30 ANNI È…
DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO,…
DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO…
DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24…
DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN…
DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA…