DAGOREPORT – BENVENUTI AL FESTIVAL DI ATREJU! “CI SIAMO PRESI FINALMENTE SANREMO”, GHIGNANO…
BINARIO ROSSO! SALVINI HA IL “SABOTATORE” IN CASA: GIORGETTI – DURANTE UNA RIUNIONE AL TESORO CON I TECNICI DEL MINISTERO DEI TRASPORTI, GIORGETTI E LA SUA FEDELISSIMA, LA RAGIONIERA DARIA PERROTTA, HANNO LANCIATO L’ALLARME SUI CONTI DI FERROVIE DELLO STATO, LIEVITATI PER L’AUMENTO DEI COSTI DEI MATERIALI, SOPRATTUTTO PER I CANTIERI DEL PNRR – PERROTTA HA AVOCATO IL RISCHIO DI UN NUOVO “EFFETTO SUPERBONUS” E HA PROPOSTO DI “RIMODULARE” I FONDI DI ALCUNE GRANDI OPERE, COMPRESO IL PONTE SULLO STRETTO FORTEMENTE VOLUTO DA SALVINI – L’AD DI FS, STEFANO DONNARUMMA, ASSICURA A GIORGETTI CHE IL GRUPPO È IN GRADO DI PAGARE I COSTRUTTORI (WEBUILD), A CONDIZIONE CHE IL MEF GARANTISCA TRASFERIMENTI REGOLARI ALLA SUA CONTROLLATA…
Estratto dell’articolo di Giuseppe Colombo per “la Repubblica”
MATTEO SALVINI E GIANCARLO GIORGETTI - FOTO LAPRESSE
Nell’ufficio di Giancarlo Giorgetti si ritrovano in tre. Insieme al ministro dell’Economia ci sono l’amministratore delegato di Fs, Stefano Donnarumma, e il numero uno di Webuild, Pietro Salini. Sul tavolo ci sono i costi delle opere ferroviarie. Lievitati. L’elenco è lungo. Dentro ci sono i grandi cantieri del Pnrr.
Le spese extra fanno riferimento a lavori già completati o ancora da realizzare, in ogni caso soldi dovuti ai costruttori. I “crediti” vantati nei confronti di Rfi, la società che gestisce i binari, sono aumentati. La richiesta, tra vecchie e nuove somme, ammonta a circa 20 miliardi.
Numeri alla mano, Donnarumma spiega che la media dei pagamenti delle cosiddette riserve è sempre stata del 10%. Il manager assicura che non ci saranno problemi a saldare il conto con i fornitori: agli ultimi versamenti di fine dicembre, in linea con il cronoprogramma, seguirà una nuova tranche di 2 miliardi entro metà aprile. A una condizione: il Mef, che detiene il 100% di Fs, deve garantire trasferimenti regolari alla sua controllata. Solo così - è il ragionamento - Rfi potrà continuare a pagare Webuild.
[...]
stefano donnarumma - piano industriale fs - foto lapresse
Ma il problema del “rosso” accumulato non si esaurisce. D’altronde al confronto a tre si arriva all’indomani di un’altra riunione che si è tenuta a via XX settembre. Oltre a Giorgetti partecipano la Ragioniera Daria Perrotta, il viceministro dei Trasporti Edoardo Rixi e sette tecnici del Mit.
Sono i funzionari del dicastero guidato da Matteo Salvini a presentare le tabelle che sintetizzano «lo sviluppo dell’esigenza di cassa per il 2026» del gruppo ferroviario. Oltre ai 149 interventi in corso che richiedono uno stanziamento aggiuntivo di 6,1 miliardi - importi più elevati rispetto a quelli emersi poi al vertice di ieri - ci sono anche 53 programmi non ancora avviati. Valgono in tutto 7,4 miliardi. Fanno riferimento a nuove opere. Il problema del debito emerge qui.
Di fronte a questo quadro, più allarmistico rispetto a quello che poi emergerà nelle ore successive, Giorgetti e Perrotta alzano un argine. Secondo quanto spiegano alcuni partecipanti, infatti, la Ragioniera avrebbe parlato del rischio di incappare in nuovo effetto Superbonus, mentre il ministro avrebbe preso atto di una situazione debitoria gravissima, incompatibile con l’avvio di nuovi cantieri.
[...] Perrotta si sarebbe spinta a indicare un set di soluzioni per fermare quella che al tavolo è stata definita un’emorragia finanziaria. Tre proposte. Oltre all’utilizzo della cassa del Pnrr, anche il blocco di nuovi investimenti e gare di Fs. Non solo. Spunta anche la rimodulazione di tre grandi opere: l’Adriatica, la Salerno-Reggio Calabria e il ponte sullo Stretto. Soldi spostati in avanti, tempi più lunghi. Anche per la maxi infrastruttura cara a Salvini.
MATTEO SALVINI E GIANCARLO GIORGETTI - FOTO LAPRESSE
daria perrotta (33)
stefano donnarumma - piano industriale fs - foto lapresse
DAGOREPORT – BENVENUTI AL FESTIVAL DI ATREJU! “CI SIAMO PRESI FINALMENTE SANREMO”, GHIGNANO…
DAGOREPORT - UNO DEI MISTERI PIÙ INDECIFRABILI DELLE CRONACHE POLITICHE DEGLI ULTIMI GIORNI HA UN…
DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA…
DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER…
DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI…
FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO…