aeroporto di el paso 1

EL PASO E CHIUDO – MISTERO IN TEXAS, VICINO AL CONFINE CON IL MESSICO: L’AEROPORTO INTERNAZIONALE DI EL PASO È STATO COSTRETTO A INTERROMPERE I VOLI PER CIRCA SETTE ORE PER NON SPECIFICATI “MOTIVI DI SICUREZZA” – DAL GOVERNO AMERICANO SONO ARRIVATE SPIEGAZIONI CONTRADDITTORIE: SEAN DUFFY, IL SEGRETARIO DEI TRASPORTI, E FUNZIONARI DELLA CASA BIANCA E DEL PENTAGONO HANNO DETTO CHE ALCUNI DRONI USATI DAI TRAFFICANTI DI DROGA MESSICANI AVREBBERO PENETRATO LO SPAZIO AEREO STATUNITENSE, MENTRE ALTRI FUNZIONARI USA HANNO RIVELATO CHE LA CHIUSURA È STATA CAUSATA DA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell’articolo di Leonard Berberi,Viviana Mazza per il “Corriere della Sera”

 

aeroporto di el paso 3

Il bollettino, come non si vedeva dall’11 settembre 2001, è piombato nel cuore della notte sull’aeroporto internazionale di El Paso, in Texas: «Stop a tutti i tipi di voli (compresi quelli sanitari e militari) per 10 giorni per motivi speciali di sicurezza». Con un avviso e una minaccia: l’abbattimento per chi avesse violato il divieto. Un divieto durato circa sette ore, in realtà. Rimosso dopo tante polemiche e domande senza risposta.

 

[…] Il «Notam» della Federal Aviation Administration è stato così sorprendente che non solo la torre di controllo non ne sapeva niente, ma anche diversi velivoli — diretti a El Paso — sono stati sorpresi in volo, tanto da essere dirottati altrove. Alla fine 14 collegamenti sono stati cancellati, secondo FlightAware.

 

aeroporto di el paso 4

La restrizione imposta […] Riguardava lo spazio aereo sopra El Paso e la vicina comunità di Santa Teresa, nel New Mexico. L’avviso diffuso dalla Faa non specificava le «ragioni di sicurezza» che avevano portato al provvedimento.

 

El Paso si trova al confine con il Messico. Subito oltre la frontiera c’è Ciudad Juárez. A luglio Steven Willoughby, vice direttore del programma anti droni del dipartimento per la Sicurezza interna, ha testimoniato che 27 mila droni hanno volato entro circa 500 metri dal confine pilotati da «organizzazioni ostili».

 

droneros del cartello di jalisco nueva generacion 8

Dal governo americano sono arrivate spiegazioni contraddittorie: Sean Duffy, il segretario dei Trasporti, e funzionari della Casa Bianca e del Pentagono hanno detto che alcuni droni usati dai trafficanti di droga messicani sarebbero penetrati nello spazio aereo statunitense, ma due persone informate da funzionari dell’amministrazione Trump hanno dichiarato che la chiusura dell’aeroporto (che ha sorpreso anche molti nello stesso governo) è stata causata dall’uso da parte del dipartimento della Difesa di una nuova tecnologia anti droni «basata su laser» che viene testata alla base dell’esercito di Fort Bliss, accanto all’aeroporto di El Paso, e dalle preoccupazioni sui rischi che potrebbe porre per gli aerei commerciali.

 

droneros del cartello di jalisco nueva generacion 5

Da quanto apprende il Corriere , proprio questi timori si sarebbero concretizzati dopo che nei giorni scorsi i diversi utilizzi della nuova arma avrebbero mostrato «seri problemi» a intercettare reali target nemici.

 

[…] La deputata Veronica Escobar, democratica di El Paso, ha respinto la prima spiegazione dichiarando che «non sono queste le informazioni che ci sono state date al Congresso». […] Trump ha minacciato più volte di usare le forze armate contro i cartelli della droga messicani.

aeroporto di el paso 1droneros del cartello di jalisco nueva generacion 6aeroporto di el paso 2