
DAGOREPORT – PD, UN PARTITO FINITO A GAMBE ALL'ARIA: LA LINEA ANTI-EUROPEISTA DI SCHLEIN…
1.BORSA: LISTINI UE PUNTANO SU ACCORDO CON GRECIA E CHIUDONO SUI MASSIMI
VIGNETTA VAURO - MERKEL TSIPRAS
Radiocor - Gli operatori puntano su un accordo per l'estensione del prestito alla Grecia e i listini chiudono sui massimi, con Francoforte (in rialzo di circa mezzo punto) che tocca addirittura il record storico. Parigi e' di un soffio sotto i massimi da giugno 2008 mentre a Milano l'Ftse Mib segna +1,85%, attestandosi al livello piu' alto dallo scorso luglio. Piazza Affari e' trascinata dalle banche, a partire da Mps (+4,8%) e Bpm (+4,7%), e da Mediaset (+3,6%) che recupera ancora dopo il maxi collocamento Fininvest.
Eni (+3,3%) chiude in rialzo dopo i conti e l'aumento del dividendo e Saipem (+3,4%) festeggia ancora il buon outlook sul 2015. In coda al listino, invece, realizzi su Buzzi (-0,8%) e Telecom Italia (-0,3%) mentre A2A (-1%) cede terreno dopo che Kepler ha tagliato le stime prevedendo un mol piatto nel 2015 a causa del continuo calo dei prezzi dell'elettricita'. Sul fronte dei cambi l'euro e' stabile a 1,136 dollar i e scende a 135,4 yen (da 135,98), mentre il dollaro-yen e' stabile a 119,1. Il petrolio torna a scendere con il Wti che perde il 3% a 52,4 dollari al barile.
2.MONDADORI: OFFERTA NON VINCOLANTE PER LA RCS LIBRI
Radiocor - Su richiesta della Consob, Arnoldo Mondadori Editore informa di aver sottoposto a Rcs MediaGroup una manifestazione di interesse non vincolante relativa a un'eventuale operazione di acquisizione dell'intera partecipazione detenuta da RCS MediaGroup in Rcs Libri, pari al 99,99% del capitale, nonche' dell'ulteriore complesso di beni e attivita' che costituiscono l'ambito librario di Rca MediaGroup. A sua volta Rcs, in una nota, conferma che il Cda ha ricevuto una manifestazione di interesse da parte del gruppo di Segrate in relazione alle attivita' librarie del gruppo Rcs. 'Il consiglio si e' riservato ogni valutazione in merito'.
berlusconi marina fininvest cir esproprio crop display
3.RCS: CESSIONE LIBRI POSSIBILE TEMA NUOVO CDA, ASSET VALUTATO 120-150 MLN
Radiocor - Entra nel vivo il dossier sulla cessione delle attivita' Libri di Rcs al gruppo Mondadori. Attivita' valutate, secondo quanto risulta a Radiocor, in una forchetta di 120-150 milioni di euro, a fronte di un valore, rivisto anche a modifica di perimetro, di circa 180 milioni che registravano nel bilancio 2013. Dopo una serie di indiscrezioni sull'ultimo Cda di Rcs, che avrebbe discusso la proposta non vincolante pervenuta da Segrate, la Consob ha richiesto alle parti di ufficializzare l'esistenza dell'offerta, anche alla luce dei notevoli scambi sul titolo Rcs in Borsa (7,5 mln i volumi registrati oggi) e all'assenza di smentite alle indiscrezioni di stampa da entrambi i protagonisti.
Nei prossimi giorni dovrebbe partire la procedura che portera' alla due diligence in vista dell'assemblea degli azionisti di aprile che ha in programma anche il rinnovo del consiglio di amministrazione. Se i tempi infatti saranno piu' l unghi del previsto, e' possibile che a pronunciarsi sull'operazione di cessione possa essere il nuovo board. Non e' escluso che una nuova riunione del Cda di Rcs, dopo quella di giovedi' scorso che avrebbe visto la netta opposizione del consigliere Piergaetano Marchetti alla possibilita' di un'alienazione della Libri, venga convocata a breve.
Ferruccio de Bortoli Paolo Mieli Scott Jovane e Laura Donnini, amministratore delegato di RCS Libri.
4.GRECIA: MERKEL, TSIPRAS NON ABBANDONI RIFORME, SOLIDARIETA' NON A SENSO UNICO
Radiocor - Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha invitato il primo ministro greco, Alexis Tsipras, a non abbandonare la strada delle riforme. Parlando a un incontro organizzato dal suo partito, Angela Merkel ha sottolineato che nei confronti dei Paesi in difficolta' c'e' 'solidarieta'', spiegando che pero' 'non e' una strada a senso unico'.
5.OVS: BERALDO LA PORTA IN BORSA, MA LASCIA LA GUIDA DI COIN
Radiocor - Stefano Beraldo lascia la guida operativa di Coin per focalizzarsi interamente sulla controllata Ovs che si appresta a sbarcare a Piazza Affari entro fine febbraio. A partire dal giorno di esordio sul listino di Ovs l'amministratore delegato - secondo quanto riportato nel prospetto informativo per la quotazione - non avra' piu' incarichi esecutivi nell'azienda veneta, che attualmente detiene il 100% della quotanda, e non partecipera' alla gestione operativa.
Il passo indietro arriva dopo dieci anni ai vertici di Coin dove Beraldo era approdato nel 2005 proveniente da De Longhi. Non sara' un addio totale pero' visto che conservera' un posto nel consiglio di amministrazione con l'incarico di vice presidente. Il manager figura anche tra gli azionisti nelle scatole societarie a monte del Gruppo Coin con una quota dello 0,5% posseduta nella holding Icon 1. Con il collocamento di Ovs, dunque, l'impegno del manager si conc entrera' interamente su quest'ultima societa' di cui e' a.d. e direttore generale dallo scorso luglio.
Nei mesi scorsi, si legge sempre nella documentazione per la Borsa, Beraldo e Ovs hanno messo nero su bianco le condizioni di un eventuale divorzio: in specifici casi di interruzione del rapporto (recesso, revoca della carica senza giusta causa, dimissioni per giusta causa) e' previsto che la societa' gli riconosca un'indennita' forfettaria di 5,05 milioni di euro per il ruolo di direttore generale. Il contratto prevede inoltre un'indennita' da 350mila euro relativa a un impegno di non concorrenza.
6.GRECIA: USA, DIFFICOLTA' IMMEDIATE AD ATENE SENZA ACCORDO CON CREDITORI
Radiocor - Nel braccio di ferro tra la Grecia e l'Eurogruppo scende in campo anche il segretario americano al Tesoro Jack Lew. In una telefonata con il ministro greco delle Finanze Yanis Varoufakis, Lew ha fatto pressioni affinche' la Grecia lavori con l'Europa e il Fondo monetario internazionale. Perche' senza un accordo ci saranno 'difficolta' immediate' ad Atene, spiega una nota del Tesoro Usa. 'L'incertezza non va bene per l'Europa', ha aggiunto Lew.
7.SERRAVALLE: ASAM SVALUTA ANCORA, PER REGIONE LOMBARDIA NUOVO BUCO DA 95 MLN
Radiocor - Svalutazioni senza fine per la quota di controllo nella Milano Serravalle detenuta da Asam, la holding passata recentemente dalla Provincia di Milano sotto il cappello della Regione Lombardia. Il bilancio 2013, approvato con notevole ritardo (lo scorso gennaio) e consultato da Radiocor, evidenzia infatti che il 52,9% dell'autostrada e' stato rettificato di ulteriori 84 milioni, a un valore per azione pari a 3,12 euro.
Per la partecipazione, che comprende anche il famoso 15% rilevato dal gruppo Gavio nel 2005 (pagato al tempo 8,83 euro per azione dalla Provincia guidata da Filippo Penati), e' la terza svalutazione consecutiva, questa volta legata ai ripetuti e vani tentativi di vendita dell'autostrada e alle forti incertezze della controllata Pedemontana. Dal 2011 al 2013, il valore per azione della Milano Serravalle e' stato dunque piu' che dimezzato, da 7,24 a 3,12 euro, per una rettifica complessiva che sfiora 40 0 milioni e si attesta a 391 milioni.
A livello di bilancio, la svalutazione ha causato una perdita di 95 milioni di euro, superiore a un terzo del capitale sociale. Critica la situazione anche a livello di debiti dove i due prestiti di Dexia Crediop (per residui 29 milioni) e dal consorzio Bnp, Bpm e Mps (100 milioni), dopo la recente rinegoziazione, hanno visto un nuovo sforamento di alcune condizioni finanziarie e sono nuovamente soggetti a trattiva con il ceto bancario.
8.COSTA SMERALDA: GDF SEQUESTRA 133MLN, IPOTESI EVASIONE SU VENDITA BARRACK
Radiocor - Sequestrati da parte della Guardia di Finanza di Sassari 132,8 milioni di euro, cifra pari alla presunta evasione fiscale riferibile alla vendita degli asset immobiliari della Costa Smeralda da Colony Capital di Tom Barrack alla Qatar Holding Investments avvenuta nel 2012. L'operazione - eseguita dal Nucleo di Polizia Tributaria e disposta dal Tribunale di Tempio Pausania - rientra in un'indagine che 'ha consentito di ricondurre a tassazione in Italia due societa' con sede in Lussemburgo' che, attraverso la cessione delle quote riferibili all'intero portafoglio immobiliare della Costa Smeralda, 'ha generato una plusvalenza non dichiarata al fisco italiano pari 482,8 milioni'.
Tom Barrack con la moglie Laurel
Coinvolti nell'inchiesta 'diversi indagati italiani e stranieri' a cui viene contestato il reato di evasione fiscale internazionale. L'attivita' investigativa - scrivono i finanzieri - ha consentito di dimostrare (a fronte della presenza di s ocieta' 'esterovestite' in Lussemburgo e di operazioni pregresse svolte ne nelle isole Cayman, in Olanda e in America) che 'tutte le decisioni gestorie e commerciali venivano prese in territorio nazionale e che alcune societa' italiane amministravano autonomamente di fatto l'intero portafoglio immobiliare della Costa Smeralda'.
DAGOREPORT – PD, UN PARTITO FINITO A GAMBE ALL'ARIA: LA LINEA ANTI-EUROPEISTA DI SCHLEIN…
FLASH – URSULA VON DER LEYEN HA STRETTO UN RAPPORTO DI FERRO CON LA SUA CONSIGLIERA DIPLOMATICA,…
DAGOREPORT – COME MAI LA GRAN BRETAGNA, PAESE STORICAMENTE GEMELLATO CON GLI STATI UNITI, SI E'…
DAGOREPORT - ZELENSKY? VATTELA PIJA ‘NDER KURSK! LA CONTROFFENSIVA RUSSA NELLA REGIONE OCCUPATA…
FLASH! - IL DILEMMA DI GIORGETTI: IL CAPO DELLE PARTECIPATE DEL TESORO E SUO FEDELISSIMO, MARCELLO…
DAGOREPORT - LA DIPLOMAZIA MUSCOLARE DI TRUMP È PIENA DI "EFFETTI COLLATERALI" - L'INCEDERE DA…