FLASH! - IL DAZISTA TRUMP, PER SPACCARE L'UNIONE EUROPEA A COLPI DI TARIFFE SUI PRODOTTI ESPORTATI…
LA BOLLETTA DEL GAS PIÙ CARA DELL'1,1% A GENNAIO
(ANSA) - Sale a gennaio la bolletta del gas per il servizio di tutela della vulnerabilità. Il prezzo di riferimento è pari a 126,63 centesimi di euro per metro cubo, in aumento dell'1,1% su dicembre. Lo comunica l'Arera ricordando che a gennaio le quotazioni all'ingrosso sono state in aumento rispetto a quelle registrate a dicembre.
Il prezzo della sola materia prima gas, per i clienti nel servizio di tutela della vulnerabilità, è pari a 49,87 euro/Megawattora. I clienti domestici attualmente nel Servizio di tutela vulnerabilità gas sono circa 2,36 milioni.
UNC, BOLLETTA DEL GAS SALE DI 16 EURO PER I VULNERABILI
(ANSA) - "Un rialzo meno alto di quanto era atteso, viste le speculazioni verificatesi nei mercati all'ingrosso, a cominciare dal Ttf di Amsterdam". Lo afferma in una nota Marco Vignola, vicepresidente dell'Unione Nazionale Consumatori, commentando la decisione di Arera di aumentare dell'1,1% il prezzo di riferimento del gas per i vulnerabili.
Secondo lo studio dell'Unione Nazionale Consumatori, per il nuovo utente tipo che consuma 1100 metri cubi di gas, il +1,1% significa spendere 16 euro (15,51 euro) in più su base annua. La spesa totale nel 2025 (non, quindi, secondo l'anno scorrevole, ma dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2025, nell'ipotesi di prezzi costanti), sale così a 1393 euro, che sommati ai 626 euro della luce del nuovo cliente tipo che consuma 2.000 kWh all'anno, determinano una stangata complessiva pari, per quest'anno, a 2019 euro.
"Se il prezzo del gas sale oggi dell'1,1% su dicembre 2024 - conclude l'Unc - nel confronto con i tempi pre-crisi del gennaio 2021, in base alla nuova serie storica ricostruita secondo il nuovo cliente tipo, il prezzo è oggi superiore del 78,7%, rispetto al picco del gennaio 2022 è inferiore dell'8%, mentre rispetto allo scorso anno, al gennaio 2024, quando il Governo Meloni aveva già tolto lo sconto dell'Iva al 5% è oggi superiore del 21,1 per cento.
PICHETTO FIRMA L'ANTICIPO DELLE ASTE DI STOCCAGGIO DEL GAS
giorgia meloni gilberto pichetto fratin - foto lapresse
(ANSA) - Il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, ha firmato il decreto che consente l'anticipazione delle aste relative al gas stoccato. "Tale misura - spiega il ministro in una nota - consentirà di evitare aggravi che potrebbero verificarsi a causa delle tensioni geopolitiche e delle possibili speculazioni. Un atto concreto per l'abbassamento del prezzo del gas destinato a cittadini e imprese".
Nel dettaglio, spiega il ministero nella nota, "si intende anticipare l'allocazione di parte della capacità di stoccaggio per facilitare il riempimento delle riserve nella successiva campagna di iniezione. Per l'anno contrattuale che va dal 1 aprile 2025 al 31 marzo 2026, viene messa a disposizione una quota fino a 5000 milioni di metri cubi. All'interno della capacità riservata al servizio uniforme, è proposta anche quella pluriennale, per erogare il gas stoccato in un periodo più lungo rispetto a quello standard. Sono previsti prodotti di durata da due a cinque anni".
L'obiettivo del provvedimento "è sfruttare eventuali situazioni che potrebbero verificarsi tra febbraio e marzo, nel caso in cui il differenziale tra i prezzi a termine estivi e quelli della prossima stagione invernale siano più favorevoli. Allo stesso tempo, si intende consentire il mantenimento di maggiori volumi di gas stoccato, nel caso in cui il prezzo attuale resti più basso di quello atteso per l'estate".
GASDOTTO gilberto pichetto fratin ricevimento quirinale 2 giugno 2024 foto lapresse
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO…
DAGOREPORT – IL MIRACOLO DEL GOVERNO MELONI: HA UNITO LA MAGISTRATURA – LE TOGHE SI SONO COMPATTATE…
DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…