DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL…
ALTRO CHE “MIRACOLO ECONOMICO”: DA BRUXELLES ARRIVA UNA DOCCIA GELATA PER MELONI E GIORGETTI – SECONDO LE PREVISIONI DALLA COMMISSIONE UE, QUEST'ANNO IL PIL ITALIANO CRESCERÀ DI UN MISERO 0,4%, STIMA AL RIBASSO RISPETTO AL PRECEDENTE 0,7%, NEL 2026 DOVREMMO ATTESTARCI SU UN +0,8% (ANZICHÉ +0,9) COME PURE NEL 2027 – DATI IMPIETOSI, CHE FANNO SPROFONDARE L’ITALIA AL QUARTULTIMO POSTO PER CRESCITA IN EUROPA NEL 2025 E ALL’ULTIMO POSTO NEL 2027 – LA MAGRA CONSOLAZIONE È CHE IL RAPPORTO DEFICIT-PIL DOVREBBE SCENDERE SOTTO AL 3%, CONSENTENDO L'USCITA DALLA PROCEDURA PER DEFICIT ECCESSIVO – MA IL PIL ITALIANO GALLEGGIA GRAZIE AI MILIARDI DEL PNRR, CHE FINIRÀ IL PROSSIMO ANNO...
Estratto dell’articolo di Claudio Tito per “la Repubblica”
Valdis Dombrovskis e Giorgia meloni a palazzo chigi
L'Europa è in leggera ripresa ma l'Italia rallenta. Le previsioni economiche della Commissione non sono di buon auspicio per il nostro Paese. E come ha sottolineato ieri il Commissario agli affari economici, Valdis Dombrovskis, «la crescita italiana è modesta». [...]
Per l'Italia, dunque, i dati sono peggiori delle previsioni precedenti. Il Pil quest'anno crescerà solo dello 0,4 per cento. Siamo al quarto posto tra i "peggiori" dopo la Finlandia (0,1), la Germania (0,2) e l'Austria (0,3). Mentre la Francia crescerà dello 0,7 e la Spagna addirittura del 2,9. La situazione migliorerà di poco nel 2026 e nel 2027.
GIANCARLO GIORGETTI - GIORGIA MELONI - FOTO LAPRESSE
Il nostro pil salirà dello 0,8 nei prossimi due anni. In parte grazie ai soldi del Pnrr. Anzi, se non ci fossero stati i soldi europei del Recovery saremmo stati stati probabilmente in recessione. Nella graduatoria delle "maglie nere" diventiamo secondi il prossimo anno (peggio di noi solo l'Irlanda) e addirittura primi nel 2027.
Mentre la Germania dovrebbe avere un rimbalzo con una crescita dell'1,2 e la Francia dello 0,9 e dell'1,1. Dati che fanno dire all'opposizione che questi sono i risultati del centrodestra: «La Commissione Europea — ha detto la segretario del Ped, Elly Schlein — certifica il fallimento della politica economica del governo Meloni».
ursula von der leyen giorgia meloni
Dato positivo per l'Italia è invece la disoccupazione che cala al 6,2 per cento quest'anno. Anche se l'occupazione è destinata a rallentare. C'è poi la conferma che il rapporto deficit-pil dovrebbe scendere al 3 per cento. Anzi il dato ufficiale è 2,98 che consentirebbe l'uscita dalla procedura per deficit eccessivo.
Nel 2026 sarà poi al 2,8 e nel 2027 al 2,6. Mentre risulta costantemente in crescita il debito pubblico: quest'anno — 136,4% — e nel prossimo — 137,9 — per poi calare leggermente nel 2027 al 137,2. L'inflazione resterà contenuta.
Nel complesso le previsioni mostrano in Europa una crescita superiore alle aspettative anche se molto è dovuto all'effetto dell'annuncio dei dazi con una «impennata delle esportazioni in previsione degli aumenti tariffari». Quindi il Pil di quest'anno sarà nell'Ue dell'1,4% nel 2025 e nel 2026, e dell'1,5% nel 2027.
L'inflazione nell'area dell'euro continuerà a diminuire, scendendo al 2,1% nel 2025 e al 2,2% nel 2027. «Il contesto globale — si sottolinea — rimane difficile», il Pnrr sta sostenendo «una crescita moderata».
[...]
matteo salvini giorgia meloni antonio tajani giancarlo giorgetti 3
Palazzo Berlaymont stima che la spesa per la difesa avrà un impatto sul deficit Ue che infatti salirà fino al 3,4 per cento del pil nel 2027 e il debito toccherà l'85 per cento tra due anni. «Il difficile contesto globale — si legge nel documento — continua a pesare», la situazione può peggiorare in caso di «ulteriore escalation delle tensioni geopolitiche».
Anche «la crescente frequenza di catastrofi legate al clima potrebbe minare la crescita».
DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL…
DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? -…
FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE…
DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET…
DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE…
DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO…