DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL…
WEB CRASH! – INTERNET È IN PANNE A CAUSA DI UN DOWN DI “CLOUDFARE”, UNA DELLE PRINCIPALI AZIENDE CHE GESTISCE SICUREZZA E DISTRIBUZIONE DI CONTENUTI WEB PER MIGLIAIA DI SITI IN TUTTO IL MONDO – TRA I PORTALI INACCESSIBILI, C’È “X” (EX TWITTER), CHATGPT E NUMEROSI SITI DI INFORMAZIONE - IL BLACKOUT SAREBBE RICONDUCIBILE A UN MALFUNZIONAMENTO INTERNO AI SERVER DELL'AZIENDA (MA E' STATO REGISTRATO UN PICCO DI TRAFFICO INSOLITO SU UNO DEI SUOI SERVIZI. C'E LO ZAMPINO DEGLI HACKER?) – “CLOUDFARE” HA ANNUNCIATO DI AVER RISOLTO IL PROBLEMA, MA MOLTI SITI RESTANO ANCORA INATTIVI…
CLOUDFLARE AFFERMA CHE L'INTERRUZIONE CHE HA COLPITO X, CHATGPT E ALTRI SITI È STATA RISOLTA
Traduzione di un estratto dell’articolo di Annie Palmer per https://www.cnbc.com/
La società di infrastrutture Internet Cloudflare è stata colpita da un blackout martedì, mettendo offline diversi siti web importanti per gli utenti di tutto il mondo.
Molti siti sono tornati online nel giro di poche ore. In un aggiornamento alla sua pagina di stato intorno alle 9:57 a.m. ET, Cloudflare ha dichiarato di aver implementato una soluzione per risolvere i problemi.
“Continuiamo a monitorare eventuali errori per assicurarci che tutti i servizi siano tornati alla normalità”, ha aggiunto l’azienda.
[…] Un portavoce di Cloudflare ha dichiarato che l’azienda ha osservato “un picco di traffico insolito” su uno dei suoi servizi intorno alle 6:20 a.m. ET, facendo sì che parte del traffico in transito nella sua rete riscontrasse errori.
“Non conosciamo ancora la causa del picco di traffico insolito”, ha aggiunto il portavoce. “Siamo tutti al lavoro per assicurarci che tutto il traffico venga gestito senza errori”.
Il software di Cloudflare è utilizzato da molte aziende in tutto il mondo e contribuisce a gestire e mettere in sicurezza il traffico di circa il 20% del web. Tra i servizi che fornisce c’è la protezione contro gli attacchi di tipo distributed denial of service, ovvero quando attori malevoli tentano di sovraccaricare il sistema di un sito web con così tante richieste di traffico da impedirgli di funzionare. Le azioni di Cloudflare sono scese di oltre il 3%.
Il problema arriva a meno di un mese da quando Amazon Web Services ha subito un’interruzione durata un giorno che ha messo fuori uso numerosi servizi online, seguita da un blackout globale dei servizi cloud Azure e 365 di Microsoft.
Nel luglio 2024, un aggiornamento software difettoso della società di cybersicurezza CrowdStrike ha causato un blackout diffuso che ha temporaneamente bloccato i voli, colpito i servizi finanziari e costretto gli ospedali a rinviare alcune procedure.
CLOUDFLARE DOWN, BLACKOUT GLOBALE BLOCCA INTERNET: CHATGPT, CANVA, X E GLI ALTRI SITI CHE NON FUNZIONANO. «INCIDENTE RISOLTO»
Estratto da www.leggo.it
Un blackout globale ha colpito oggi, 18 novembre 2025, Cloudflare, la principale azienda che gestisce sicurezza e distribuzione di contenuti web per migliaia di siti in tutto il mondo. L'interruzione ha causato l'improvvisa indisponibilità di molti servizi e pagine internet, tra cui popolari piattaforme social come X (ex Twitter) e siti di informazione, generando disagi e confusione tra gli utenti.
Dopo diverse ore di down, Cloudflare dichiara di «ritenere che l'incidente sia stato risolto». La società Usa ha risolto la problematica e scrive un aggiornamento sul proprio sito web: «Dopo avere implementato una modifica che ha ripristinato i servizi della dashboard» e «implementata una correzione».
[…] IL DISSERVIZIO
L'interruzione, che ha interessato il traffico internet a livello mondiale, ha fatto subito impennare le ricerche su Google riguardo a Cloudflare, che è entrato in tendenza per i problemi tecnici riscontrati. […]
I SITI COLPITI
Diversi siti e servizi web stanno subendo disagi a causa del blackout di Cloudflare del 18 novembre 2025. Tra i principali colpiti figurano X (ex Twitter), Letterboxd, e altre piattaforme social e di intrattenimento. Sono stati segnalati problemi anche su siti di gioco online come League of Legends. Altri servizi impattati risultano essere chatbot come ChatGPT, Canva, Later, oltre a portali di streaming musicale come Spotify e servizi di pagamento come PayPal. Alcuni siti aziendali e di informazione inoltre hanno manifestato rallentamenti o errori nel caricamento delle pagine.
LE CAUSE E LA RISPOSTA DI CLOUDFLARE
Secondo le prime ricostruzioni, il blackout sarebbe riconducibile a un malfunzionamento interno ai server dell'azienda che ha generato errori di sistema su numerosi nodi di rete. Cloudflare ha confermato di aver rilevato un'anomalia e sta lavorando attivamente per risolvere il problema e ripristinare il servizio il prima possibile.
DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL…
DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? -…
FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE…
DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET…
DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE…
DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO…