vladimir putin petrolio russia russo

BRUXELLES VUOLE ROMPERE IL BIDONE A PUTIN – IL CONSIGLIO UE HA APPROVATO IL 18ESIMO PACCHETTO DI SANZIONI CONTRO LA RUSSIA: “STRINGIAMO IL NODO A MOSCA, PRENDENDO DI MIRA LE ENTRATE ENERGETICHE, LE ESPORTAZIONI, L'ELUSIONE E LA FLOTTA OMBRA” – INTRODOTTO UN NUOVO “PRICE CAP” PER IL PETROLIO, CHE FISSERÀ IL PREZZO DEL 15% IN MENO RISPETTO AL COSTO MEDIO DI MERCATO DEL GREGGIO RUSSO. INTRODOTTO UN NUOVO DIVIETO DI TRANSAZIONE RELATIVO AI GASDOTTI NORD STREAM 1 E 2 – LA REAZIONE DEL CREMLINO: “LE SANZIONI SONO ILLEGALI”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

SANZIONI CONTRO LA RUSSIA

(ANSA) - BRUXELLES, 18 LUG - Il Consiglio Ue Affari generali ha appena adottato il 18esimo pacchetto di sanzioni, forte ed efficace, contro la Russia, che include nuove e significative misure in ambito energetico, finanziario e commerciale.   

 

"Ora stringiamo il nodo alla Russia prendendo di mira le entrate energetiche, le esportazioni, l'elusione e la flotta ombra. Sotto la presidenza danese, l'Ue ha adottato il suo 18esimo pacchetto di sanzioni che aumenterà la pressione sulla Russia", ha annunciato su X il ministro degli Affari esteri danese Lars Lokke Rasmussen.   

 

PUTIN GAZPROM

Come emerso al termine del Coreper viene introdotto un nuovo meccanismo dinamico di Oil Price Cap che fisserà il prezzo del 15% in meno rispetto al prezzo medio di mercato del greggio russo. Nello specifico, ciò significa che il prezzo sarà ridotto da 60 centesimi di dollaro Usa a circa 47,6 dollari al barile.   

 

Viene introdotto un nuovo divieto di transazione relativo a Nord Stream 1 e 2 e vengono aggiunte 105 nuove navi alla 'flotta ombra' sanzionata.    Si estendono i limiti sul sistema di transazioni internazionali Swift a un divieto totale di transazione. E si limita ulteriormente l'accesso dell'Ucraina alle tecnologie a duplice uso/avanzate.    Tra le 26 nuove entità incluse nell'elenco di sanzioni figurano anche undici entità che sono paesi terzi diversi dalla Russia (7 in Cina, di cui 3 a Hong Kong, e 4 in Turchia).

 

CREMLINO, 'LE SANZIONI UE SONO ILLEGALI'

(ANSA) - MOSCA, 18 LUG - Le sanzioni della Ue contro la Russia sono "illegali". Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass. "Abbiamo detto ripetutamente che consideriamo tali restrizioni unilaterali come illegali e ci opponiamo ad esse", ha affermato Peskov.

SANZIONI PETROLIO RUSSIA

PUTIN E IL GAS - BY EMILIANO CARLI