DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
HILDEBRAND LASCIA LA SWISS NATIONAL BANK
http://on.ft.com/yEsJ1t
Philipp Hildebrand si è dimesso ieri dalla carica di presidente della Banca nazionale svizzera, dopo che i dettagli sullo scambio di posta elettronica hanno suggerito che aveva giocato un ruolo più attivo nel commercio di valuta controverso della moglie.
La scorsa settimana il signor Hildebrand ha negato ogni accusa in merito all'acquisto della moglie di 500 mila dollari, poche settimane prima che la BNS mettesse un limite massimo all'apprezzamento del franco svizzero nel mese di agosto inviando la valuta in forte calo. Ha poi riconvertito i dollari in franchi svizzeri nel mese di ottobre, ottendendo un alto profitto.
IL COMMERCIO GLOBALE CINESE SCENDE AL LIVELLO PIÃ BASSO DA SEI ANNI
http://on.ft.com/xt5bRP
Il commercio globale della Cina è sceso a 155 miliardi di dollari, il livello più basso dal 2005, sottolineando come il rallentamento della crescita globale e la crescente domanda cinese stanno ridisegnando l'economia del paese.
La caduta potrebbe allentare la pressione sulla Cina per accelerare l'apprezzamento del renminbi, in un anno in cui la politica elettorale degli Stati Uniti ha alzato il tiro sulle politiche commerciali cinesi.
LA CRISI EUROPEA PORTA ALCOA ALLA PERDITA
http://on.ft.com/zoPe77
Alcoa, una delle più grandi società al mondo di alluminio, ha evidenziato l'impatto della crisi del debito europeo sui profitti aziendali, riportando la sua prima perdita trimestrale dal 2009 e annuncia la chiusura di stabilimenti e tagli in Italia e Spagna.
INTEL PUNTA SUI PC PORTATILI
http://on.ft.com/xPgzdO
Se l'imitazione è la più sincera forma di adulazione, allora Intel e Microsoft, le potenze gemelle che a lungo hanno dominato il mondo del personal computer, si stanno superando a vicenda per fare a Apple questo complimento.
Quasi quattro anni dopo che Steve Jobs ha presentato il MacBook Air, Intel sta cercando di passare a questo tipo di pc ultrasottile per farne il suo business principale.
Al Consumer Electronics Show di Las Vegas ha presentato le nuove macchine, che ha chiamato Ultrabooks e ha previsto di ottenere in tempi brevi il 40 per cento delle vendite di pc portatili. Insieme alla loro portabilità , Intel sostiene anche di esserci avvicinato alla lunga durata della batteria e alla capacità di accensione immediata che hanno reso l'iPad di Apple un modello di praticità .
2- THE WALL STREET JOURNAL
SIEMENS METTE IN GUARDIA SUI GUADAGNI
http://on.wsj.com/yHgYAv
Il gigante industriale tedesco Siemens AG ha indicato che i suoi obiettivi per l'intero anno possono essere in pericolo, data la fragilità dell'economia globale che soffoca gli investimenti dei suoi clienti.
LO STIPENDIO DELL'AMMINISTRATORE DELEGATO DI APPLE
http://on.wsj.com/zmagSA
Apple Inc. ha dato all'amministratore delegato Tim Cook un compenso del valore di quasi 378 milioni di dollari lo scorso anno, tracciando un netto contrasto con lo stipendio di 1 dollaro tradizionalmente ottenuto dall'ex amministratore delegato Steve Jobs.
Il compenso di Mr. Cook era in gran parte costituito da una concessione di azioni vincolate, destinate a mantenere l'amministratore delegato in carica per un periodo di 10 anni. Lo scorso anno Cook ha guadagnato uno stipendio di circa 900 mila dollari.
3 - BLOOMBERG
SHANDONG HEAVY COMPRA IL PRODUTTORE DI YATCH DI LUSSO
http://bloom.bg/wPdXM0
Il gruppo Shandong Heavy Industry - Weichai Group ha accettato di acquistare il 75 per cento del Gruppo Ferretti, il più grande produttore al mondo di yacht di lusso, così da accrescere la vendita cinese di beni di lusso.
La società statale Shandong Heavy pagherà 178 milioni di euro (228 milioni di dollari) per lo stock. Royal Bank of Scotland Group Plc e Strategic Value Partners LLC possiederanno ciascuna il 12,5 per cento dell'aziena produttrice di yatch.
Shandong Heavy, che produce escavatori, trattori e motori, si propone di aiutare l'azienda Ferretti di Forlì a espandersi in Cina con un tasso di crescita economica di circa il 9 per cento.
La società cinese si farà carico di circa 580 milioni di euro del debito della Ferretti. L'azienda produttrice di yatch aumenterà a 100 milioni di euro le nuove azioni e chiederà altri 80 milioni di euro di prestiti. Ferretti manterrà la gestione della sede e degli stabilimenti esistenti in Italia.
APPLE FA UN PASSO AVANTI VERSO L'OFFERTA DELL'IPHONE AI CLIENTI DI CHINA TELECOM
http://bloom.bg/xqVmIh
Apple Inc. ha fatto un passo avanti verso l'accesso ai 33 milioni di potenziali clienti iPhone in Cina, in quanto sono state approvate le specifiche per un dispositivo che potrebbe funzionare sulla rete di China Telecom Corp.
Il China Radio Management Office ha accolto la domanda di Apple per un telefono che utilizza la rete CDMA2000, la terza generazione di rete senza fili utilizzata da China Telecom di Hong Kong, il terzo gestore cinese.
L'aggiunta di questa nuova rete porterebbe far raddoppiare il numero dei clienti Apple in grado di ottenere l'iPhone sottoscrivendo un contratto di telefonia mobile con un gestore cinese.
4 - LA TRIBUNE
FREE MOBILE VUOLE DINAMICIZZARE IL MERCATO DELLA TELEFONIA CELLULARE
http://bit.ly/yf3hTY
La Francia da oggi avrà il suo quarto operatore di telefonia mobile, che ha già promesso di dimezzare il prezzo. I suoi concorrenti, Orange, SFR e Bouygues Telecom sono pronti al confronto.
La rete del nuovo operatore copre già oltre il 30% della popolazione in proprio e il 98% grazie all'accordo di roaming nazionale raggiunto a marzo con Orange, che gli permette di appoggiarsi alla rete del primo operatore francese dove non ha ancora dispiegato le sue antenne.
AXA INVESTIRÃ FINO A 2 MILIARDI E MEZZO DI EURO NEL MERCATO IMMOBILIARE DEGLI UFFICI
http://bit.ly/wZ3RiN
Axa Real Estate, società controllata dalla società di assicurazioni Axa, è pronta a investire fino a 2,5 miliardi di euro nel mercato immobiliare degli uffici in Europa per sfruttare la carenza di questo segmento.
AXA RE, che gestisce oltre 40 miliardi di euro di asset, ha raccolto 588.500.000 euro per il suo fondo di sviluppo pan-europeo Venture Fund III, che potrebbe anche essere interessato al mercato dei centri commerciali.
5 - TECHCRUNCH
TAKEAWAY.COM PRENDE 13 MILIONI DI EURO DI FINANZIAMENTI
http://tcrn.ch/zg7VJb
Il sito olandese di ordinazione di cibo online Takeaway.com ha ricevuto 13 milioni di euro di finanziamenti dalla tedesca VC Prime Ventures.
Con il capitale aggiuntivo, l'azienda olandese che si occupa del servizio di ristorazione su ordinazione potrà continuare la sua espansione internazionale, dopo aver aperto siti web in diversi paesi europei (tra cui Belgio, Austria, Regno Unito e Germania).
Hildebrandcina big logo intelTIM COOKAPPLE Axa_logo
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…