DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL…
IL CALCIO? È SOLO UN GIOCO FINANZIARIO - IL FONDO "ELLIOTT" STA PER USCIRE DALLA PROPRIETA' DEL MILAN: A SOSTITUIRLO POTREBBE ESSERE "MANULIFE COMVEST", UN’ALTRA SOCIETÀ D’INVESTIMENTO NORDAMERICANA - GERRY CARDINALE, "PROPRIETARIO" DEL CLUB ROSSONERO, STA CERCANDO UN FINANZIAMENTO DA CIRCA 600-700 MILIONI DI DOLLARI PAGARE IL DEBITO NEI CONFRONTI DEL FONDO USCENTE "ELLIOTT", DA CUI CARDINALE (E IL SUO FONDO "REDBIRD") COMPRO' LA SOCIETA' PER 1,2 MILIARDI. LA META' DELLA SOMMA VENNE PAGATA SUBITO, L'ALTRA META', PIU' GLI INTERESSI, E' ANCORA IN SOSPESO...
Estratto dell'articolo di C.Pass. per il “Corriere della Sera”
Il fondo Elliott verso l’uscita dal Milan. Era nell’aria da mesi, ma si va verso un’accelerazione. A sostituirlo potrebbe essere Manulife Comvest, un’altra società d’investimento nordamericana privata, fondata nel 2000. Il nome, insieme a quello di Apollo Sports, era stato ventilato a dicembre dal sito PitchBook specializzato in private equity e da Calcio e Finanza.
All’epoca si parlava di colloqui in corso, nel frattempo soprattutto con Comvest è avvenuto un approfondimento. Va detto però che manca ancora un’intesa definitiva, specialmente sulle modalità d’ingresso del nuovo soggetto, vale a dire se interverrà come semplice rifinanziatore o come azionista.
gerry cardinale zlatan ibrahimovic
La certezza è che il proprietario del club rossonero, Gerry Cardinale, sta cercando un finanziamento da circa 600-700 milioni di dollari (tra i 500 e i 600 milioni di euro) con il quale rimpiazzare e quindi pagare in anticipo il vendor loan da 489 milioni di euro più interessi concesso dal fondo Elliott.
Il cambio potrebbe portare ad avvicendamenti all’interno della governance, a partire dal consiglio di amministrazione. Un nome forte all’interno del nuovo organigramma potrebbe diventare quello di Massimo Calvelli, ex amministratore delegato dell’Atp di tennis, professionista di esperienza, entrato a far parte di RedBird a luglio 2025 come operating partner e nel cda milanista da novembre.
La convivenza fra Cardinale e la famiglia Singer iniziò nell’estate del 2022, subito dopo lo scudetto, quando Elliott scelse di cedere il club a RedBird per 1,2 miliardi di euro. I primi 600 milioni furono pagati subito da Cardinale, gli altri 600 furono un prestito del venditore, un vendor loan, molto diffuso in finanza.
Questo finanziamento, dopo una iniziale scadenza prevista ad agosto 2025, è stato allungato nel dicembre 2024 fino al luglio 2028 con un ulteriore investimento da parte di RedBird e un debito ridotto a 489 milioni di euro. [...]
DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL…
FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA…
FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL…
FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO…
FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E…
FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL…