donald trump elon musk, larry ellison, jeff bezos, larry page, mark zuckerberg e sergey brin,

UN MONDO DI DISUGUAGLIANZE: I MILIARDARI SONO SEMPRE PIÙ RICCHI E I POVERI SE LA PRENDONO NEL CULO – SECONDO IL NUOVO RAPPORTO OXFAM, OLTRE 3.000 MILIARDARI DETENGONO 18.300 MILIARDI DI DOLLARI DI RICCHEZZA NETTA COMPLESSIVA DOPO UN INCREMENTO DI 2.500 MILIARDI IN UN SOLO ANNO. NON SOLO: I DODICI INDIVIDUI PIÙ FACOLTOSI AL MONDO CONTROLLANO PATRIMONI CHE SUPERANO 2.600 MILIARDI DI DOLLARI, PIÙ DI QUANTO POSSEDUTO DA METÀ DELLA POPOLAZIONE MONDIALE, CIRCA 4,1 MILIARDI DI PERSONE – AD ARRICCHIRSI SEMPRE PIÙ, SONO I MILIARDARI USA DI IMPRESE TECNOLOGICHE - L’UNICO EUROPEO TRA I PRIMI DIECI È…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Fabrizio Goria per “la Stampa”

 

TASSE - RICCHI E POVERI

La disuguaglianza economica continua ad allargarsi. I miliardari sono sempre più ricchi. Il nuovo rapporto di Oxfam, intitolato "Nel baratro della disuguaglianza. Come uscirne e prendersi cura della democrazia", presentato all'apertura del World Economic Forum a Davos, fotografa uno squilibrio senza precedenti: oltre 3.000 miliardari detengono 18.300 miliardi di dollari di ricchezza netta complessiva dopo un incremento di 2.500 miliardi in un solo anno.

 

Non solo. I dodici individui più facoltosi al mondo controllano patrimoni che superano 2.600 miliardi di dollari combinati, più di quanto posseduto dalla metà più fragile della popolazione mondiale, circa 4,1 miliardi di persone.

elon musk larry page sergey brin

 

Secondo Oxfam, l'aumento di ricchezza dei super-ricchi procede a un ritmo tre volte superiore alla media degli ultimi cinque anni, mentre la povertà estrema ristagna o in alcuni casi aumenta.

[…]

 

[…] la classifica di Bloomberg include tra i primi dodici miliardari, aggiornati all'inizio del 2026, nomi come Elon Musk, Larry Page, Sergey Brin, Jeff Bezos, Larry Ellison, Mark Zuckerberg, Steve Ballmer e Jensen Huang, questi ultimi tutti legati in larga misura al settore tecnologico e americani di base; l'unico europeo in cima è Bernard Arnault, magnate francese del lusso

 

TASSARE I RICCHI

La geografia delle fortune più grandi riflette la dominanza delle big tech statunitensi: i primi sette miliardari nella classifica provengono da imprese tecnologiche o collegate a Internet e software, con Musk in testa (più 62 miliardi di dollari da inizio anno a oggi), i fondatori di Google, Amazon, Oracle e il numero uno di Meta subito dietro. Solo Arnault, al vertice di LVMH, rompe il dominio statunitense e si posiziona nel gruppo ristretto dei primi dieci.

 

[…]

jeff bezos amazon anni '90

Grandi patrimoni si traducono in potere politico e capacità di influenzare scelte istituzionali, a discapito delle maggioranze sociali.

 

[…] Nel dossier, non caso, Oxfam lega l'ascesa dei grandi patrimoni agli sviluppi politici più recenti, indicando il 2025 come un anno emblematico in cui l'aumento della ricchezza dei miliardari ha coinciso con l'attuazione di politiche favorevoli a un'élite ristretta.

larry ellison david ellison 1

 

[…] Il messaggio di Oxfam è preciso. La concentrazione estrema di ricchezza non è una conseguenza inevitabile del mercato, ma il risultato di scelte politiche e normative che favoriscono accumuli privati a scapito del benessere collettivo. Senza interventi mirati, avverte l'organizzazione, le disuguaglianze non solo continueranno ad ampliarsi, ma metteranno a rischio la stabilità sociale e l'integrità delle istituzioni democratiche.

Jensen Huang - investimento di nvidia in nokiai supermiliardari e i loro patrimoni immobiliari steve ballmer mark zuckerberg - whatsappsteve ballmer 5LA LISTA DEGLI UOMINI PIU’ RICCHI AL MONDO SECONDO FORBES - MARZO 2025