DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ,…
Luigi Ferrarella per il "Corriere della Sera"
La prima indagata nell'inchiesta sull'ammanco di oltre 11 milioni in Rcs Sport nei rapporti con le collegate società sportive promotrici di eventi è, per l'ipotesi di truffa, l'impiegata amministrativa Laura Bertinotti, denunciata due mesi fa da Rcs. La Gdf e il pm Adriano Scudieri cercano però anche di capire come gli 11 milioni, a bilancio di Rcs Sport come crediti (in realtà inesistenti) verso le società sportive, siano potuti sparire dietro fatture e prelievi o bonifici che una persona sola, anche volendo, non avrebbe potuto riconciliare.
Sono peraltro già emersi casi non solo di estratti-conto contraffatti, ma anche di mandati di pagamento con falsificata la firma di dirigenti di Rcs Sport (dove i licenziati ex vertici Michele Acquarone e Giacomo Catano rivendicano estraneità ). Inoltre due dei testi riferiscono ai pm che non nell'aprile 2013 - quando dentro Rcs emersero i primi sospetti su Bertinotti - ma già nell'aprile 2012 l'allora direttrice della banca di Rcs e delle collegate società sportive (la filiale milanese di corso Garibaldi di Intesa Sanpaolo) e il suo superiore (gestore del cliente Rcs) avevano avvisato l'azienda, in una riunione con un funzionario della tesoreria centrale Rcs, dell'anomala operatività dell'impiegata.
E secondo Acquarone questo avviso, datato aprile 2012, non avrebbe suscitato domande neanche il 20 settembre 2013, allorché era stato un nuovo funzionario del controllo di gestione Rcs a riportare la circostanza ai 10 partecipanti a una riunione al massimo livello dell'audit Rcs preliminare alla denuncia in Procura .
Logo RCS SPORT
Ferruccio de Bortoli Paolo Mieli Scott Jovane e Laura Donnini, amministratore delegato di RCS Libri.
il Presidente de La Stampa e di Fiat John Elkann e lAd di RCS Pietro Scott Jovane
DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ,…
DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA…
FLASH! - IL LUNGO PONTE DEI SOSPIRI DI MATTEO SALVINI: SI SAPRA' DOMANI SE LA CORTE DEI CONTI…
DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I…
DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL…
NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE…