FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO…
Da ansa.it
Scontro Berlino-Roma su Fca sotto accusa per le emissioni. "Le autorità italiane sapevano da mesi che Fca, nell'opinione dei nostri esperti, usava dispositivi di spegnimento illegali", accusa in una intervista alla Bild on Sonntag riportata da Bloomberg il ministro dei trasporti tedesco Alexander Dobrindt, riferendosi all'ipotesi di un uso di software irregolari per i test. Replica il ministro per lo Sviluppo, Roberto Calenda: "Si occupi di Volkswagen'
Dobrindt sottolinea che Fca si è "rifiutata di chiarire" e che la commissione Ue "deve conseguentemente garantire il richiamo" di alcuni modelli.
Al ministro tedesco risponde indirettamente, in una intervista al Corriere della Sera, il ministro dei Trasporti italiano Graziano Delrio, assicurando che in Italia non c'è alcuna "sudditanza" nei confronti delle case automobilistiche e che "sulle emissioni siamo severi e trasparenti". Non bisogna, spiega, fare "confusione. Ci sono dei dispositivi, i cosiddetti defeat device, che truccano i dati perché riconoscono il momento in cui la macchina viene messa sui rulli per il controllo.
Sono quelli che avrebbe usato Volkswagen e sono vietati. Poi ci sono altri dispositivi che servono a proteggere il motore ed entrano in funzione a certe condizioni, con temperature alte ad esempio, o dopo un lungo periodo di funzionamento. Sono quelli per i quali sono stati chiesti chiarimenti a Fca. Ma sono leciti".
Calenda, Berlino? Si occupi di Volkswagen - "Berlino, se si occupa di Volkswagen, non fa un soldo di danno". Così il ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda a margine della registrazione di 'Faccia a faccia' condotto da Giovanni Minoli in onda stasera su La7, a proposito della richiesta tedesca di un intervento della Commissione Ue su Fca. Circa il caso di Fiat Chrysler Aurtomobiles con le autorità americane, il ministro ha sottolineato che "le agenzie Usa di solito sono abbastanza indipendenti. Ma ora non so, bisogna vedere le carte".
FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO…
DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI…
DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC …
FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL…
DAGOREPORT – NEL GRAN POLLAIO DELLE ELEZIONI PRESIDENZIALI FRANCESI DEL 2027 NON POTEVA MANCARE…
ALTISSIMA TENSIONE SULLA ‘’TRATTATIVA ESCLUSIVA” TRA JOHN ELKANN E THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL…